Articolo aggiornato il 17 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Carta sia pagamenti marzo 2018: la data di gennaio e febbraio 2018
Quando arriveranno i pagamenti della carta sia? Più persone ci hanno chiesto in questo mese, quando viene ricaricata la carta sia di gennaio e febbraio 2018?
In un precedente articolo abbiamo informato i nostri lettori che, molti utenti, avevano già ricevuto il pagamento del sia agli inizi del mese, per aver aggiornato tempestivamente il modello Isee 2018. Infatti per ricevere i contributi economici del Rei e del Sia, si devono rispettare alcuni parametri indicati dall’attestazione Isee 2017 e anche del 2018.
Gli importi della ricarica Sia Inps?
Prima di tutto diciamo che non è più possibile, dal primo novembre 2017, presentare la domanda Sia al proprio Comune di residenza. Questo non significa, però, che la carta sia non sia più valida. Infatti i pagamenti del sia, avverranno fino alla sua durata prevista. (12 mesi)
La carta sia viene ricarica ogni due mesi ed il beneficio economico decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda. Gli importi del sia variano in relazione ai componenti familiari indicati sul modello Isee. Ogni bimestre spettano sulla carta:
- 80 euro per un componente familiare;
- 160 euro per due componenti all’interno del nucleo familiare;
- 240 euro per tre componenti indicati all’interno del modello Isee;
- 320 euro per quattro membri;
- 400 euro per cinque e più componenti familiari indicati sul modello Isee.
Pagamenti carta sia Inps
I pagamenti della carta sia, come abbiamo già detto, avvengono bimestralmente ed entro due mesi dalla domanda di Sostegno inclusione attiva (sia). Per ottenere la ricarica Inps, non devi far altro che rinnovare, alla scadenza, il modello Isee, il quale deve essere rilasciato dal Caf o dall’Inps, senza difformità o morosità.
Gennaio e febbraio 2018 quando viene ricaricata?
Molti utenti hanno ricevuto il pagamento già agli inizi del mese, invece tutti gli altri riceveranno il pagamento sulla carta sia a partire dal 22 marzo 2018 (22/03/2018) per i mesi di gennaio e febbraio 2018. Per chi non riceve la ricarica Inps da diversi mesi, consigliamo di leggere la nostra procedura online per consultare la domanda cliccando qui.
Ci sono diversi modi per consultare il pagamento della Carta sia. Il primo è quello di contattare direttamente il numero verde 800.666.888 indicato sulla carta sia da telefono fisso, oppure il numero 199.100.888 da telefono mobile.
Si può accedere anche sul sito delle poste per verificare il pagamento della carta sia. Per fare questo bisogna collegarsi al sito www.poste.it e cliccare Area personale
Registrati e dopo che sei entrato nell’area personale, clicca su SALDO E MOVIMENTI POSTEPAY
Clicca sulla tendina Numero carta Postepay e premi sul numero della tua carta. In seguito clicca su esegui e visualizzerai il saldo ed i movimenti della carta sia.
Per chi è titolare della carta sia ed ha fatto domanda per ricevere il rei, riceverà i pagamenti direttamente sulla carta già in possesso.
Consulenza Professionale Online
Hai bisogno di una consulenza Professionale dedicata? Visita la nostra sezione di Consulenza Online
Salve ho percepito sia fino a dicembre .ho rinnovato isee a febbraio però era superiore alla soglia dopo ho fatto un nuovo isee il 9 aprile perché avevo dimenticato di inserire il contratto d’affitto.Adesso rientro con i requisiti,però risulta ancora isee di prima..Non ho percepito niente la domanda risulta bloccata per isee.Cosa succederà?Al call center non sanno rispondere..alla sede di inps neanche .Dicono che e automatico .Ma mi verrà caricata la carta secondo Lei o no?
Sì, però deve attendere l’acquisizione del modello Isee 2018, nuovo. Cordiali saluti.