Carta Sia pagamenti
Carta Sia pagamenti

Articolo aggiornato il 4 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Carta Sia: pagamenti Inps e come si trasforma con il reddito di inclusione (REI)

Sei possessore della Carta Sia? Hai ricevuto il beneficio economico SIA per la Tua famiglia che si trova in condizione di povertà economia e Ti stai chiedendo cosa succede dal primo dicembre 2017 con l’introduzione della nuova misura di contrasto alla povertà denominata REI?

Dal due settembre 2016 i cittadini residenti in Italia da almeno due anni e titolare dei requisiti necessari per richiedere il sostegno di inclusione attiva (SIA) hanno presentato la domanda per ricevere un contributo economico mensile, in relazione ai componenti del nucleo familiare, di:

  • 80 euro per un membro;
  • 160 euro per due membri;
  • 240 euro per tre membri;
  • 320 euro per quattro membri;
  • 400 euro per cinque e più membri.

Tale contributo economico è corrisposto per un periodo massimo di 12 mesi, attraverso la cosiddetta Carta Sia. La Carta Sia Ti è stata consegnata dagli uffici postali del Tuo Comune insieme al codice Pin per procedere agli acquisti presso i negozi convenzionati. ( Clicca qui per sfogliare i negozi convenzionati).

I pagamenti della Carta Sia

I pagamenti della Carta Sia avvengono bimestralmente (ossia ogni due mesi) ed entro due mesi dalla domanda di Sostegno inclusione attiva.

La Carta Sia funziona 24 ore su 24, non può essere ceduta ad altri e non si possono fare acquisti online. Per sapere informazioni, sul saldo o sulle movimentazioni effettuate sulla Carta Sia, è possibile contattare da telefono fisso il numero gratuito 800.666.888 o da telefono mobile al numero a pagamento 199.100.888. Inoltre per ricevere immediatamente il saldo della Tua Carta Sia chiama dal Tuo cellulare il numero 800.130.640 e riceverai all’istante il saldo disponibile tramite sms.

In alternativa puoi consultare le ricariche della Tua carta Sia o Red (misura di contrasto alla povertà della Regione Puglia) registrandoTi sul sito delle poste italiane.

Clicca qui per registrarTi al sito di poste italiane. Clicca sul pulsante registrati e completa la procedura. In seguito riceverai una email per confermare la Tua registrazione.

Carta Sia registrazione Poste Italiane
Carta Sia registrazione Poste Italiane

Dopo esserti correttamente registrato, clicca su Servizi online – Postepay online. Ora clicca su LA TUA POSTEPAY e sulla scritta saldo e lista movimenti. Nella finestra Numero carta Postepay selezione la Tua Carta e clicca su esegui. Visualizzerai il saldo e lista dei movimenti della Tua Carta Sia.

Furto e smarrimento della Carta Sia

Invece in caso di smarrimento o furto della Carta Sia è possibile bloccarla chiamando il numero verde 800.902.122 o al numero 0039.049.2100.149 se Ti trovi all’estero. Inoltre dovrai presentare una denuncia di smarrimento alle Autorità giudiziarie o di Pubblica sicurezza ed entro due giorni presentarti con la denuncia ed il numero di blocco agli uffici postali. Per qualsiasi altra informazione devi rivolgerTi agli uffici postali del Tuo Comune.

Cosa succede al Sia dal primo gennaio 2018?

Dal primo novembre 2017 non è più possibile presentare la domanda SIA, perché dal primo gennaio 2018 il Sia verrà sostituito completamente dal reddito di inclusione. Per chi percepisce il Sia nel 2017 continuerà a percepire il beneficio economico per tutta la sua durata se si rispettano sempre i criteri richiesti.

Con la Carta Sia si possono pagare le utenze domestiche presso tutti gli uffici postali e dal primo Gennaio 2018 anche i possessori di Carta Sia potranno prelevare con la carta entro il limite di 240 euro mensili. I cittadini che percepiscono il Sia e non chiedono la trasformazione al REI, quando scadrà il Sia potranno compilare la domanda REI se sono in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. In questo caso il REI durerà 6 mesi, in modo tale da considerare i 18 mesi complessivi della misura. (12 mesi Sia e 6 mesi Rei)

Se hai percepito il Sia nel bimestre settembre/ottobre 2017 ed hai i requisiti del Reddito di inclusione, riceverai anche il contributo del bimestre di novembre e dicembre 2017.

Hai bisogno di una consulenza Professionale dedicata? Visita la nostra sezione di Consulenza Online

Vota questo articolo

111 Commenti

  1. Mi scusi, se io l’ultimo bimestre cioè se -ott lo percepito a novembre e poi dal 1ho fatto domanda x il rei… Cosa mi deve arrivate praticamente

  2. salve io nn ho fatto passaggio a rei. continuero a percepire sia???? ho fatto dimanda il 17 10 2017. …il 29 nov ..la prima ricarica nov dic

  3. Buonasera.io ho percepito 3 giorni fa un accredito sulla mia carta sia che pare a 173 euro.invece settembre.ottobre era 496euro.mi Po spiegare ? Grazie

  4. Salve io ho percepito settembre ottobre ma era la 6ricarica….siccome ancora devo fare la domanda rei,prenderò anche novembre e dicembre?

    • Il Sia dura 12 mesi ed è erogata ogni due mesi. Se i beneficiari del SIA soddisfano anche i requisiti per accedere alla nuova misura, potranno richiedere la trasformazione del SIA in REI. In ogni caso, solo per la durata massima prevista per il SIA (pari a 12 mesi), verrà garantita la fruizione del beneficio maggiore. Se si passa dal SIA al REI, la durata massima del REI (pari a 18 mesi) sarà ridotta del numero di mesi per i quali si è percepito il SIA. Il beneficio, in tal caso, verrà erogato sulla stessa carta di pagamento.

      Coloro che già beneficiano del SIA e non intendono passare al REI, alla scadenza del SIA possono comunque richiedere l’accesso al REI, se in possesso dei requisiti. In questo caso, qualora si sia fruito interamente del SIA, il REI avrà una durata massima di 6 mesi, al fine di assicurare una copertura complessiva del beneficio (SIA+REI) pari a 18 mesi. Se si è fruito del SIA per una durata inferiore a 12 mesi, la durata massima del REI (pari a 18 mesi) sarà ridotta del numero di mesi per i quali si è percepito il SIA.

      Coloro che hanno finito di usufruire del SIA con il bimestre settembre/ottobre 2017 e che risultano avere i requisiti per accedere al REI riceveranno il beneficio anche nel bimestre novembre/dicembre, al fine di non interrompere il beneficio.

  5. Salve cortesemente io che ho usufruito de la sia da dicembre prendendo il primo bimestre (nove-dic). Poi a febb(gen-feb) maggio (marzo -aprile)luglio (mag-giug) set (luglio- agos)novembre (sett ott) mi spetterebbe ancora un bimestre o sbaglio?

    • Dipende dalla data di decorrenza. A novembre e dicembre 2017 non è stato ancora percepito. Consigliamo di rinnovare l’Isee 2018. Cordiali saluti.

  6. Io ho prima ricarica carta sia al 22/11 /17, a oggi 15/01/18 il mio saldo e’ pari a zero nn ho ricevuto ricarica nov-dic)

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui