Carta reddito di cittadinanza saldo, movimenti ed importo residuo
Carta reddito di cittadinanza saldo, movimenti ed importo residuo

Articolo aggiornato il 28 Settembre 2023 da Stefano Mastrangelo

Saldo Reddito di cittadinanza, movimenti ed importo residuo

Come conoscere il saldo della Carta Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza? Molti utenti ogni mese, sono alle prese con le date di pagamento del Reddito e pensione di cittadinanza perché vogliono sapere se, la ricarica Rdc/Pdc è stata effettuata.

I servizi per controllare gli importi della Carta Rdc, sono differenti. Vediamoli insieme in questo articolo.

Conoscere Saldo Reddito cittadinanza Rdc: come fare?

L’Inps ha precisato che il beneficio economico del reddito di cittadinanza decorre dal mese successivo dal mese di presentazione della domanda. Se presenti l’istanza Rdc ad esempio, dopo il 6 Luglio 2020, riceverai una risposta entro il 16 del mese di successivo e la prima ricarica partirà dunque dal mese di Agosto 2020.

Dopo aver ricevuto il messaggio per ritirare la carta Rdc/Pdc, il richiedente troverà il primo importo già accredito sulla carta, mentre i successivi, saranno pagati alla fine di ogni mese.

Con l’importo accreditato del Reddito di cittadinanza, è possibile effettuare tutte le spese non vietate dal Decreto del Ministero del lavoro, entro la fine del mese successivo dall’erogazione. Per approfondire come spendere e dove spendere il reddito o pensione di cittadinanza, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Come spendere il reddito di cittadinanza?

Dopo aver ricevuto la carta, accertati che il nucleo familiare in età lavorativa si è iscritto al Centro per l’impiego, firmando una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) e presentati all’appuntamento per il patto di lavoro o di inclusione sociale, quando sarai convocato dai navigator.

Reddito di cittadinanza saldo come fare se non ho risposte?

Per ricevere la carta Rdc/Pdc, sono necessari circa 45 giorni, mentre per chi hai inviato il modello Rdc com ridotto, i tempi si potrebbero allungare. Se non ricevi nessun messaggio o nessuna risposta rivolgiti:

  • al Caf che ha inviato la domanda, richiedendo il numero di protocollo della domanda e se ci è stato un errore dopo l’invio della richiesta Rdc,
  • direttamente alla sede locale di competenza Inps,
  • contatta i numeri verdi dell’Inps dal lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 8:00 alle 14:00 ai numeri verdi: 803164 (gratuito da telefono fisso) ed al Numero 06164164, da cellulare a pagamento.
  • al servizio di Inps risponde online.

Se non hai ricevuto il messaggio per ritirare la carta, potresti fare un altro tentativo, recandoti personalmente all’ufficio postale del Comune di residenza con:

  1. numero di protocollo della domanda Rdc/Pdc,
  2. il documento d’identità non scaduto,
  3. la tessera sanitaria, con l’indicazione del codice fiscale.

Saldo Carta Rdc: come vedere saldo Reddito di cittadinanza?

Ogni mese per controllare se è stata effettuata la ricarica, bisogna controllare il saldo sulla carta Rdc e Pdc.
L’ufficio postale, l’ente predisposto al servizio, ha indicato le modalità per verificare il saldo della carta Rdc e Pdc:

  • recarsi personalmente agli sportelli ATM, per controllare saldo e movimentazioni,
  • contattando il numero verde reddito di cittadinanza saldo: 800.666.888 gratuito da telefono fisso o mobile, indicando il numero della Carta e la data di nascita del titolare,
  • entrando con lo Spid sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it saldo Carta Rdc e Pdc.

In caso di furto o smarrimento, il titolare della carta Rdc/Pdc deve immediatamente chiedere il blocco della Carta stessa, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800.666.888 oppure dall’Estero al numero 0039.02.82.44.33.33.

Per verificare il calendario delle date di pagamento del reddito di cittadinanza, fai sempre riferimento agli articoli pubblicati sul nostro sito.

La consulenza online del team di pensioniebonus.it
Se hai bisogno di una consulenza online sul Reddito di cittadinanza, accedi alla nostra area dedicata.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale:

Vota questo articolo

2 Commenti

    • Un certificato tradotto e legalizzato in italiano che attesti il patrimonio/reddito di tutto il nucleo familiare straniero.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui