come funziona la Social Card da 80 euro nel 2023
Che cos'è la Social Card 2023? Come funziona e chi può richiederla?

Articolo aggiornato il 31 Ottobre 2023 da Stefano Mastrangelo

Che cos’è la Social Card 2023? Come funziona e chi può richiederla?

La carta acquisti 2023 Inps (detta anche Social Card) è una carta prepagata che viene ricaricata ogni bimestre.

Si tratta di un Sostegno economico messo a disposizione dal Governo Italiano, come aiuto alle famiglie nelle spese di prima necessità e può essere richiesta sia per i figli minori di 3 anni e sia per gli “anziani” con età superiore ai 65 anni. 

La Social Card è stata confermata per il 2023 anche dal nuovo Governo a guida Giorgia Meloni.

Requisiti Carta Acquisti 2023

Per ricever la Social Card, il genitore oppure il 65enne, deve presentare, in maniera cartacea, una domanda presso Poste Italiane, allegando il documento di identità non scaduto ed il modello Isee in corso di validità.
Tutti i requisiti utili all’ottenimento della Carta Acquisti 2023 sono indicati sul sito Ufficiale dedicato alla Carta Acquisti.

Carta acquisti 2023, quando viene caricata?

La Carta Acquisti ’23 viene caricata ogni 60 giorni e l’importo è pari ad 80 euro.
Si può utilizzare in tutti i negozi abilitati con il circuito MasterCard e nei negozi e supermercati convenzionaticarta acquisti non caricata

Il saldo della carta acquisti 2023 può essere controllato chiamando in maniera gratuita il numero verde 800.666.888 da telefono fisso (completamente gratuito) ed il numero 800.130.640, da telefono cellulare (a pagamento a seconda della compagnia telefonica).

Seguendo la voce guidata bisognerà inserire il numero della Carta e poi la data di nascita.
E’ possibile anche memorizzare il numero di cellulare per ricevere ogni due mesi l’avviso della ricarica carta acquisti 2023.

Chi registra il numero riceverà un messaggio, alla data della ricarica Inps, dal num. 4470100 che recita pressappoco così: “Accredito di € 80,00 sulla Sua Carta Acquisiti numero….. PER CONTRIBUTO STATALE, saldo residuo €…”

Pagamento Carta acquisti 2023

In quali mesi viene ricaricata la Social Card Inps da Poste Italiane nel 2023?
In genere ogni anno, i mesi di ricarica sono gli stessi e viene seguito quasi sempre il medesimo schema (esempio per l’anno 2023):

  • Gennaio 2023 (spesso slitta a Febbraio per aggiornamento ISEE)
  • Marzo 2023
  • Maggio 2023
  • Luglio 2023
  • Settembre 2023
  • Novembre 2023

Esempio: quando avviene il pagamento della Carta Acquisti a Marzo 2023?
Negli ultimi anni la data di pagamento è stata sempre molto variabile, per cui il pagamento può avvenire nella prima, nella seconda o nella terza decade del mese.

E’ importantissimo aggiornare il modello Isee entro il 31 Gennaio 2023 e controllare i requisiti indicati dalla legge. Ad esempio il pagamento di Gennaio 2023, avrà come riferimento i mesi di Gennaio e Febbraio dello stesso anno.

Per controllare il pagamento bisogna contattare i numeri indicati precedentemente o registrarsi, per ricevere il messaggio ogni due mesi della ricarica.

Infine tali date di pagamento, possono essere diverse anche da cittadino a cittadino, per cui è sempre meglio verificare di persona il Saldo della Carta Acquisti, con le modalità previste da Inps e Poste Italiane.

Carta Acquisti quanto dura nel 2023?

La Carta acquisti Inps (Social Card), va rinnovata ad inizio anno ed ogni anno, preferibilmente a partire dal 15 Gennaio e per farlo, bisogna presentare solamente il modello ISEE ordinario, compilato correttamente.

Chi vuole ottenere altre informazioni sulle modalità di rilascio, sulle variazioni e per gli eventuali duplicati in caso di smarrimento della Social Card, può consultare la pagina del Mef,

Pagina di riferimento sulla Carta Acquisti su Wikipedia.

Le ricariche di 480 euro annuali della carta acquisiti vengo decurtati dall’importo annuale dall’importo del reddito di cittadinanza, per chi lo percepisce.

Ci auguriamo di aver fornito una panoramica semplice e completa sulla Carta Acquisti 2023.

La consulenza online del team di pensioniebonus.it
Se hai bisogno di una consulenza online su questa tematica, accedi alla nostra area dedicata di consulenza online.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui