Articolo aggiornato il 18 Febbraio 2020 da Nicola Di Masi
Carta acquisti 2019 per maggiori di 65 anni: requisiti, a chi spetta, domanda
In attesa dell’approvazione della legge di bilancio 2019, vediamo insieme come si potrà richiedere, se le disposizioni restano tali e uguali, la carta acquisti di 80 euro bimensili, per i cittadini maggiori di 65 anni di età.
Carta acquisti 2019 per 65enni: requisiti
La carta acquisti è una carta prepagata ricaricabile, rilasciata dagli uffici postali dopo la presentazione di un’apposita domanda, come il Sia, la carta acquisiti per minori di 3 anni e per i cittadini maggiori di 65 anni ed il REI. Hanno diritto alla carta acquisti 2019 anche gli adulti con i seguenti requisiti :
- avere un’età pari o maggiore a 65 anni compiuti;
- residenti in Italia;
- cittadini italiani e cittadini comunitari;
- stranieri extracomunitari, titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo CE (ex carta di soggiorno) o stranieri in possesso di permesso di soggiorno per asilo politico o titolari di protezione sussidiaria;
- un’indicatore della situazione economica equivalente Isee pari ad euro 6.938,78 ed un importo del reddito complessivo individuale non superiore ad euro 6.938,78;
- per i cittadini, con un’età superiore a 70 anni, l’indicatore Isee per ottenere la carta acquisti di 40 euro mensili, deve essere pari e non superiore ad euro 6.938,78 e con un reddito complessivo non superiore a euro 9.251,71.
Inoltre la carta acquisiti 2019, per i cittadini con un’età pari o superiore a 65 anni, spetta nel caso in cui il richiedente o il coniuge non siano:
- intestatario o intestatari di più di una utenza elettrica domestica;
- titolare o titolari di utenze elettriche non domestiche;
- possessore o possessori di più di una utenza del gas;
- proprietario o proprietari di più di un autoveicolo;
- intestatari o intestatario, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
- titolare o titolari, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del territorio della Repubblica Italiana o di categoria catastale C7;
- titolare o titolari di un patrimonio mobiliare, come rilevato nell’attestazione Isee, superiore a 15.000 euro ovvero, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione Isee, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in Euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione Isee.
Carta acquisti 2019 per 65enni: come funziona
Prima di compilare il modulo della carta acquisiti, devi recarti al tuo Caf di fiducia, per la compilazione del modello Isee. Il modello Isee può essere elaborato anche dal cittadino con il codice Pin Inps dispositivo, accedendo al servizio online dell’Inps: Isee post riforma 2015. Per l’elenco dei documenti da presentare al Caf per l’invio della dichiarazione Isee, leggi il nostro articolo: Modello Isee 2019. Dopo aver elaborato la DSU, scarica il modulo di domanda carta acquisti 65enni in allegato a questo articolo e compila tutti i campi. Nel modulo dovrai indicare:
- i dati del richiedente, ossia del beneficiario;
- i dati del coniuge, se il richiedente è coniugato;
- il numero dei componenti dello stato di famiglia;
- il codice Pod indicato sulla fattura della bolletta della luce;
- il numero di telefono;
- eventuali dati anagrafici, del titolare della carta acquisti, nel caso in cui sia intestata a soggetti diversi rispetto al beneficiario.
Carta acquisti 2019 domanda
Dopo la compilazione del modello della carta acquisti 2019, dovrai presentare all’ufficio postale di residenza:
- il modulo originale della carta acquisti, compilato correttamente ;
- la copia del documento d’identità non scaduto e la copia della tesserata sanitaria;
- la copia del permesso di soggiorno di lungo periodo;
- la dichiarazione sostitutiva unica e l’attestazione Isee rilasciata dal Caf;
- copia del documento d’identità in corso di validità e copia del tesserino sanitario del titolare della carta acquisti se diverso dal beneficiario.
L’operatore postale ti lascerà un copia della domanda presentata, con la data ed il numero del protocollo della domanda carta acquisiti.
Carta acquisti 2019 tempi ed importo
Entro 60, 90 giorni al massimo, riceverai una lettera al tuo domicilio per ritirare la carta acquisiti all’ufficio postale. Porta con te il documento d’identità e la copia della domanda. Dopo 15/20 giorni dal ritiro della carta, riceverai il Pin all’indirizzo di residenza indicato e potrai utilizzare l’importo già caricato.
In seguito la carta verrà caricata ogni due mesi con un importo di 80 euro bimensili. Le ricariche della carta acquisti prepagata avvengono nella prima decade del mese successivo al bimestre di riferimento. La carta acquisiti puoi utilizzarla in tutti i negozi alimentari, per pagare le bollette all’ufficio postale e nei negozi convenzionati con il Mef, abilitati con il circuito Mastercard e dal primo gennaio 2018 potrai prelevare sino alla metà dell’importo spettante. (non è più possibile prelevare)
Per rinnovare la carta acquisti già in possesso, basta rinnovare il modello Isee alla scadenza. (Nel 2019 dopo il 15.01.2019 ed il 1° Settembre 2019)
Saldo Carta acquisti 2019
Per controllare le date dei pagamenti della carta acquisti, leggi il nostro articolo: le date della ricarica Inps.
Invece per controllare il saldo della carta prepagata,puoi contattare il numero verde dell’Inps, al numero 800.666.888 da telefono fisso (gratuitamente) o il numero verde 199.100.888 da telefono cellulare a pagamento. Inoltre potresti registrare il tuo numero per conoscere le date delle ricariche Inps o scaricare l’app delle poste o registrarti sul sito delle poste al seguente link.
Per tutte le informazioni sulla carta acquisti 2019, puoi consultare la pagina del Mef cliccando qui.
Consulenza online di pensioniebonus.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sulla carta acquisti 2019? Visita subito la nostra area dedicata, accedendo ai servizi di consulenza online.
Buongiorno ieri mi sino accorta che la carta acquisti è scaduta ad ottobre a chi mi devo rivolgere per averne una nuova?
Sì, attenzione vada alla posta se non ha ricevuto una nuova carta.
buongiorno, volevo gentilmente chiedere se io ,avendo 65 anni e percepisco gia’ il REI,ho diritto anche alla carta acquisti ,grazie
Claudio Bucci
Ha diritto alla carta acquisti. Però dall’importo lordo del REI vengono sottratti questi 80 euro bimensili.
buongiorno, quindi non sono dei soldi in piu’ ?
Sono due prestazioni diverse. Però dall’importo rei viene sottratto l’importo ricevuto dalla carta acquisti.
Buongiorno, sono al termine della Naspi.Possiedo un immobile dove vivo.Ho diritto alla carta acquisti avendo tutti gli altri requisiti?
Grazie
Antonio