Canone Rai 2017 in bolletta
Canone Rai 2017 in bolletta

Articolo aggiornato il 14 Ottobre 2024 da Stefano Mastrangelo

Canone Rai 2017 in bolletta

Canone Rai 2017 in bolletta – L’ articolo 1, commi da 152 a 159, della legge n. 208 del 2015 ha introdotto dal 2016:

  • la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica
  • i titolari di utenza elettrica per uso domestico residenziale effettuano il pagamento del canone mediante addebito nella fattura dell’utenza di energia elettrica.

Canone Rai 2017 in bolletta: come si paga

Il canone Rai per l’anno 2017, non si paga più con il bollettino postale entro il 31/01 di ogni anno, ma sulla bolletta della luce.

Anche i residenti all’estero devono pagare il canone rai, se detengono un’abitazione in Italia dove è presente un apparecchio televisivo.

Chi è esonerato dal pagamento del Canone Rai?

Chi non possiede la Tv ed è intestatario di un’utenza elettrica, entro il 31 gennaio, per non pagare il CANONE RAI, deve compilare, ogni anno, il modello di dichiarazione sostitutiva pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Qualora si presenta la dichiarazione di esenzione, dal 1° febbraio 2017 al 30 giugno 2017, l’esonero è valido solo per il secondo semestre dell’anno 2017.

Anche gli utenti che, pur essendo intestatari di una o più utenze elettriche residenziali, non siano tenuti al pagamento, (poiché il canone è già dovuto per una fornitura intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica come nel caso di un’utenza intestata al marito e un’altra alla moglie) devono compilare il quadro B del modello di dichiarazione sostitutiva pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

In questo caso la dichiarazione è possibile presentarla in qualsiasi momento. Nei casi in cui non sia possibile la trasmissione telematica (solo i possessori del Pin di fisconline dell’Agenzia delle Entrate possono farlo), il modello può essere presentato a mezzo del servizio postale in plico, con raccomanda con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
AGENZIA DELLE ENTRATE, UFFICIO DI TORINO 1, S.A.T. – SPORTELLO ABBONAMENTI TV – CASELLA POSTALE 22 – 10121 TORINO

L’esenzione del canone Rai per gli ultra 75enni

Sono esenti dal pagamento del canone Rai, anche tutti i soggetti over 75enni, che hanno un reddito complessivo familiare (marito e moglie) non superiore a 516,00 euro mensili (6713,98 euro annui al netto della rendita catastale sulla prima casa) e non siano presenti altri familiari con reddito. La dichiarazione presentata, è valida anche per gli anni successivi, senza bisogno di ripeterla, se non cambiano le condizioni richieste.

Se i pensionati 75enni, erano esenti ed hanno pagato il canone Rai degli ultime anni, possono richiedere il rimborso presentando un’apposita dichiarazione.

Consulenza Online
Hai bisogno di una consulenza online su questo tema? Visita subito la nostra area dedicata e scopri tutti i nostri servizi di consulenza!

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui