Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
Bustone Inps dichiarazione annuale pensionati
In arrivo il bustone Inps, per comunicare i redditi degli invalidi civili, dei pensionati con assegno o pensione sociale e per gli anziani che percepisco la famosa indennità di accompagnamento per patologie più gravi.
Hai mai sentito parlare del modello ICLAV (per gli invalidi civili), del modello ACC.AS/PS ( per i pensionati con assegno o pensione sociale) e del modello ICRIC, per chi usufruisce dell’indennità di accompagnamento?
Bustone Inps come arriva?
Il bustone Inps è una comunicazione da parte dell’Inps, con il quale l’Istituto chiede a particolari categorie di pensionati, di dichiarare:
- la residenza in Italia;
- eventuali ricoveri gratuiti o a pagamento nel corso dell’anno 2017-2018;
- lo svolgimento di un’attività lavorativa;
- i redditi percepiti in Italia o all’estero attraverso il modello RED.
Il bustone Inps arriverà anche quest’anno al domicilio dei pensionati? Sicuramente anche per l’anno 2018, arriverà una comunicazione dell’Inps all’indirizzo di residenza del pensionato, per dichiarare i propri redditi. Per esserne sicuri, ti consigliamo di scaricare il bustone Inps, accedendo al servizio online dell’Inps: Cassetta postale online.
Come scaricare il bustone Inps?
Se entro il 31 gennaio 2019, non ricevi la lettera per l’accertamento dei requisiti Inps, per alcune prestazioni assistenziali come l’invalidità civile, ti consigliamo di scaricare con il codice Pin Inps, il BUSTONE nella cassetta postale online dell’ Inps. Accedi al sito dell’Inps: www.inps.it e scrivi sulla barra cerchi servizi: cassetta postale online. Clicca su scheda prestazione, accedi al servizio ed inserisci il codice fiscale ed il tuo Pin Inps.
In seguito visualizzerai, nell’oggetto della cassetta postale, la dicitura BUSTONE con data invio 2018.
Se non ricevi il bustone entro il mese di Febbraio 2019, ti consigliamo di inviare online la dichiarazione di responsabilità, leggendo il nostro articolo: Modello ICRIC 2019.
Cos’è il bustone Inps?
Il bustone Inps è una comunicazione necessaria per dichiarare i diversi modelli predisposti dall’Inps. Infatti all’interno di questa comunicazione, troverai la categoria ed il numero di pensione del pensionato, la data di scadenza per inviare questo modello e il numero di matricola necessario, ai caf o al dichiarante, per inviare telematicamente all’Inps il modello ICLAV, ICIRIC e ACC. AS/PS.
Il modello ICLAV è il modello riservato agli invalidi civili, per dichiarare annualmente l’eventuale attività lavorativa svolta ed i redditi percepiti imponibili irpef percepiti nell’anno di riferimento. Ricordiamo che gli invalidi civili, che ricevono un’indennità Inps pari a 282,55 euro nell’anno, non devo superare determinati limiti di reddito:
- euro 4853,29 lordi, nel caso in cui il richiedente abbia un’invalidità accertata tra il 74% ed il 99%;
- euro 16.664,36, nel caso di invalidi totali con un’inabilità pari al 100%.
Il modello ICRIC, è utilizzato per dichiarare, gli eventuali ricoveri gratuiti a carico dello Stato, per chi usufruisce dell’indennità di accompagnamento Inps di 500 euro circa. Per questi pensionati con patologie gravi, non è necessario dichiarare il reddito, ma solo i ricoveri presso strutture pubbliche a titolo gratuito. Da quest’anno questi pensionati sono esclusi, grazie alla convezione dell’Inps con il Ministero della salute.
Con il modello ACC. AS/PS, i pensionati titolari di assegno o pensione Inps, devono dichiarare la residenza in Italia. Mentre se l’Inps richiede l’invio del modello RED, il pensionato dovrà dichiarare i redditi in possesso sia in Italia che all’estero.
Come presentare la dichiarazione all’Inps?
La dichiarazione di responsabilità da inviare all’Inps per la continuità dei pagamenti delle invalidità civili, degli assegni o delle pensioni sociali e delle indennità di accompagnamento, possono essere presentate in via telematica:
- attraverso l’assistenza gratuita di un CAF o di un professionista abilitato. Dovrai consegnare la comunicazione Inps denominata Bustone o rilasciare una delega al caf, per scaricare il codice di matricola.
- tramite il codice Pin dispositivo, con l’identità digitale Spid, accedendo al servizio online ‘Inps: Invio delle dichiarazioni di responsabilità (ICRIC/ICLAV/ACC AS-PS).
La dichiarazione dovrà essere presentata entro e non oltre la scadenza indicata nel bustone Inps, che sarà in data 31/03/2019.
Per i disabili con problematiche intellettive o psichiche ed in assenza di un tutore, non va resa nessuna dichiarazione all’Inps. In alternativa, deve essere consegnato direttamente agli uffici Inps:
- un certificato medico attestante le patologie del pensionato,
- un documento d’identità non scaduto del disabile,
- la comunicazione ricevuta tramite il bustone Inps.
Sono indispensabili gli invii telematici di questi modelli, per ricevere correttamente le prestazioni assistenziali da parte dell’Inps.
Consulenza online di pensioniebonus.it
Per qualsiasi problematica Inps, puoi avvalerti dei nostri servizi personalizzati, accedendo all’area dedicata consulenza online.
Salve, per l’idennita’ di frequenza il modello ICRIC quest’anno deve essere fatto?
Deve controllare nella sua cassetta postale Inps o chiedere al suo Caf. Di regola quest’anno sarà fatto in automatico dall’Inps.
Salve io ancora non ricevo il bustone Inps e non è presente nemmeno nella cassetta on line dell’INPS.Cosa devo fare?
Si rivolga al caf della sua zona.
Salve, non capisco la situazione x fare semplice la situazione, che cosa vuol dire , e’ cosa si deve fare per l’invalidita’ 80% grazie
Gli invalidi civili parziali devono controllare se devono presentare la doxhiraioRr dichiarazione
Deve controllare al caf o sulla cassetta postale online, sul sito dell’Inps se c’è una comunicazione denominata bustine. Se sì deve comunicare i redditi percepiti nell’anno richiesto