Articolo aggiornato il 21 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Bando Supermedia 2023 online: come partecipare?
Supermedia INPS Bando Borse di Studio 2023 – A partire dal 21 Settembre 2023 sino alle ore 12 del 12 ottobre 2023, è possibile candidarsi per ottenere la borsa di studio Inps 2023, riservata ai figli ed agli studenti orfani, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Che cos’è la borsa di studio supermedia?
La borsa di studio Supermedia Inps è riservata ai figli:
- degli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali,
- dei pensionati utenti della Gestione ex dipendenti Pubblici,
- degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale,
- dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A.,
- dei dipendenti ex Ipost, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’articolo 3 della legge n. 208 del 27 marzo 1952,
- ai pensionati ex dipendenti dell’ex Ipost.
Il numero delle borse di Studio 2023 assegnate, variano in base alla gestione di appartenenza:
Come accedere al bando Supermedia Inps 2023?
Il bando di concorso Supermedia Inps 2023 prevede il possesso, preventivo, della dichiarazione Isee del nucleo familiare, in corso di validità (al momento della presentazione della domanda) e una media di voti molto alta dello Studente, riferita all’anno scolastico 2022/2022.
L’oggetto del concorso riguarda i figli e gli orfani, che hanno frequentato il ciclo scolastico della scuola secondaria di primo (scuole medie) e di secondo grado (superiori).
Sono equiparati agli orfani, i figli riconosciuti permanentemente inabili a qualsiasi attività lavorativa.
Per ottenere la borsa economica Supermedia, gli studenti devono aver conseguito:
- una votazione pari o superiore a 8/10. Votazione 6, in caso di studente portatore di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge n. 104/92, ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, la votazione minima richiesta è ridotta a 7/10;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria (già “scuola elementare”) e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato.
La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado. Il requisito non è richiesto per lo studente portatore di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge n. 104/92, ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne; - non fruire o aver fruito, per lo stesso anno scolastico, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Inps, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero di valore superiore al 50% dell’importo della borsa messa a concorso,
- il beneficio è incompatibile con quello relativo al Bando di Concorso INPS “Corso di lingue all’estero 2023” e “Corso di lingue in Italia 2022” e con il Bando di concorso INPS Programma ITACA 2022-2023”. Pertanto, nel caso in cui lo studente risulti beneficiario di primo acconto del contributo ITACA 2022-2023, prevarrà quest’ultimo e si provvederà d’ufficio all’esclusione del medesimo dalla graduatoria Supermedia 2023;
- non essere già risultati vincitori dei Bandi INPS “Convitti Strutture di proprietà INPS” e “Convitti Nazionali ospitalità residenziale e diurna”, che comprenda anche l’anno scolastico per il quale si concorre.
Come fare domanda Supermedia 2023 Inps?
Per presentare la domanda della borsa di studio 2023 Supermedia Inps, prima di tutto il titolare (genitore) ed il beneficiario (studente) devono essere in possesso:
- di un’attestazione Isee 2023 in corso di validità, senza errori o omissioni,
- di tutti i requisiti previsti dal Bando Inps,
- del codice SPID. In alternativa della carta di identità elettronica.
- Essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” la prestazione. (per maggiori approfondimenti leggi il bando in allegato)
Per accedere, bisogna cliccare sulla barra cerchi servizi sul sito Inps e scrivere: “Borse di studio per scuola di primo e secondo grado, università e ITS“. In seguito bisogna premere su utilizza lo strumento ed accedere con le proprie credenziali.
La domanda deve essere compilata correttamente in tutte le sue parti. E’ indispensabile indicare:
- i contatti telefonici e l’indirizzo email,
- tutti i voti conseguiti al termine dell’anno scolastico 2021/22, compreso il voto di condotta, l’educazione motoria, con esclusione del solo voto di religione,
- gli eventuali debiti formativi,
- il codice Iban dello studente maggiorenne, del genitore o del tutore,
- tutte le informazioni richieste nel modulo di domanda.
Al termine della procedura cliccando su invia, l’Inps rilascerà una ricevuta. Non è possibile modificare la domanda. Se ci sono degli errori, è necessario presentare una nuova domanda entro la data di scadenza del bando.
Quando esce la graduatoria borsa di studio Supermedia Inps 2023?
La graduatoria delle borse di studio Inps, per l’anno scolastico 2022/2023, verranno pubblicate dall’Istituto entro il 23 Novembre 2023 e saranno consultabili sul servizio online Inps: Borse di studio – Domanda. La graduatoria è redatta dall’Inps in relazione alla somma algebrica:
- della votazione conseguita dallo Studente nell’anno scolastico 2022/2023,
- del punteggio attribuito in base all’indicatore Isee 2023.
Per approfondimenti sul bando di concorso Inps è possibile consultare il Bando “SuperMedia” 2023 – risultati a. s. 2022 – 2023.
Consulenza del team di pensioniebonus.it
Per una consulenza personalizza sul bando Supermedia Inps 2023, clicca sulla nostra area dedicata di consulenza online.