Come richiedere il Bonus professionisti e lavoratori autonomi Regione Campania
Bonus professionisti e lavoratori autonomi Regione Campania

Articolo aggiornato il 24 Aprile 2020 da Nicola Di Masi

Bonus 1000 € lavoratori autonomi: come funziona?

E’ attiva la procedura online per inviare la domanda bonus di mille euro, dei liberi professionisti iscritti alle casse di previdenza privata o alla gestione separata Inps ed ai lavoratori autonomi della Regione Campania.

Il Bonus del Governatore De Luca è stato introdotto a seguito dell’emergenza Covid19 ed è cumulabile con il bonus di 600 euro, previsto dal decreto Cura Italia, per i lavoratori autonomi che hanno un fatturato nell’anno 2019, inferiore a 35 mila euro.

A chi spetta il bonus di 1000 euro?

Il contributo a fondo perduto di 1000 euro, è una tantum di importo pari a 1000 euro, ottenibile, tramite presentazione di una domanda telematica, da presentare sul sito della Regione Campania. Possono accedere al bonus professionisti, i lavoratori autonomi titolari di partita iva attiva alla data del 23 Febbraio 2020:

  • iscritti all’albo professionale ed alla cassa di previdenza obbligatoria privata, o alla gestione separata Inps, se non è stata costituito l’Albo professionale,
  • chi ha iniziato l’attività prima del 1° gennaio 2020,
  • chi ha lo studio e la sede presso la Regione Campania,
  • per chi non è iscritto ad altra previdenza obbligatoria,
  • per chi ha un fatturato inferiore a 35 mila euro nell’anno 2019, ossia i compensi percepiti effettivamente con il principio di cassa, al netto dei contributi obbligatori e delle spese anticipate per conto del cliente.

Sono esclusi i lavoratori dipendenti, i pensionati, i lavoratori autonomi che non esercitano attività professionale, in quanto iscritti alla gestione speciale Inps, come gli artigiani, i commercianti, i coltivatori diretti.

Come fare domanda online?

La domanda del bonus di 1000 euro va presentata online sulla piattaforma regionale della Regione Campania: https://coniprofessionisti.regione.campania.it/

L’istanza online può essere inviata, dal 24 Aprile 2020 sino alle ore 15.00 del giorno 8 Maggio 2020, solo dopo la registrazione sul portale, già possibile dal 22 aprile 2020. Il professionista riceverà la password tramite la pec indicata in fase di iscrizione.

Dopo aver compilato la domanda, la stessa deve essere salvata in pdf, firmata digitalmente dal richiedente, caricata sulla piattaforma ed inviata. Nel caso di mancato possesso della firma digitale, il professionista deve stampare, firmare normalmente il pdf ed allegare anche il documento di identità in procedura. All’interno dell’istanza bisogna indicare il codice iban del conto corrente postale e bancario, intestato al professionista.

A seguito dell’invio, il lavoratore autonomo riceverà conferma e la ricevuta tramite pec. Le domande inviate con firma digitale, saranno istruite dalla Regione Campania più velocemente.

Aggiornamento domanda: Il sistema della Regione Campania, alle 10.40 del 24 aprile 2020, è andato in tilt, presentando l’errore 502 bad gateway, per l’elevato numero di accessi dei professionisti. Per questo nella giornata di presentazione delle prime istanze, la piattaforma web funzionerà molto lentamente.

Consulenza online pensioniebonus.it

Per una consulenza professionale con i nostri esperti, visita la nostra area di consulenza online.

2.7/5 - (3 votes)

5 Commenti

  1. Ho inviato la domanda per il bonus professionisti di 1000 euro e ad oggi ancora non ho ricevuto né la pec né l’accredito, come faccio ad avere notizie in merito? Grazie

  2. Salve , la mia domanda e stata accolta , sta in Domus, la prima istanza istrutoria è completata , però la domanda è ancora in lavorazione e niente soldi .. come mai? e nei pagamenti non risulta ancora.

    • Di quale domanda parla. Deve controllare l’esito in visualizzazioni esiti ed il fascicolo previdenziale. Legga il nostro ultimo articolo.

      • Parlo di Bonus 600 stagionali , l esito e Accolta , nel fascicolo ci sta ed ha superato la prima istanza istrutoria, ma soldi ancora niente.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui