Articolo aggiornato il 14 Settembre 2023 da Nicola Di Masi
Indice
Bonus mamma domani: quando arrivano i pagamenti?
Quando arriva il Bonus mamma domani? Il bonus mamma è una premio alla nascita di 800 euro erogato dall’Inps, riconosciuto alle mamme per la nascita, adozione o affidamento di un minore, senza alcun vincolo di reddito.
Da quando è entrata in vigore questa misura, ci chiedono spesso i nostri lettori, quando avverrà il pagamento del Bonus mamma domani. In questo articolo spieghiamo come controllare la data di pagamento del Bonus mamma Inps.
Aggiornamento: Il bonus mamma domani è stato eliminato dopo l’introduzione dell’Assegno unico e universale.
Bonus mamma requisiti Inps
Il premio alla nascita o il bonus mamma domani è riconosciuto alle donne in gravidanza o alle madri che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- residenti in Italia;
- cittadine italiane o comunitarie; le cittadine straniere devono essere in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria. Tale cittadine sono equiparate alle cittadine italiane per effetto dell’ art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007;
- le mamme straniere, devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998, oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE previste dagli artt. 10 e 17 del Decreto Legislativo n. 30/2007, come da indicazioni ministeriali.
Grazie alla sentenza del Tribunale di Milano, con ordinanza n. 6019/2017 del 12 Dicembre 2017 contro le circolari dell’Inps, anche alle donne straniere con solo permesso di soggiorno, è stato riconosciuto il premio alla nascita di 800 euro.
Come richiedere il bonus mamma?
Il Bonus mamma domani si può richiedere:
- dopo il compimento del 7° mese di gravidanza, quindi ad inizio dell’8° mese di gravidanza; (precisamente due mesi prima dalla data presunta del parto)
- alla nascita del bebè;
- all’adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
- all’affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.
Il bonus mamma Inps può essere richiesto entro 12 mesi dal verificarsi dell’evento, ossia dalla nascita o dall’adozione.
Il premio alla nascita di 800 euro si può richiedere tramite l’invio di una domanda telematica all’Inps. La domanda può essere presentata:
- dall’ufficio di patronato zonale;
- con il codice Pin Inps dispositivo o con l’identità digitale Spid;
- chiamando il contact center dell’Inps ai numeri verdi: 803164 (da telefono fisso gratuitamente) – 06164164 (da telefono mobile a pagamento).
Per inviare autonomamente la domanda bonus mamma online, consigliamo di guardare le istruzioni del nostro video:
Alla domanda è indispensabile allegare il modello Sr163, certificato di nascita del bambino (in caso di richiesta dopo la nascita) o il certificato telematico di gravidanza rilasciato dal medico curante, dalla Asl o dal ginecologo. (Solo se il bambino NON è ancora nato)
Bonus mamma domani quando arrivano i soldi?
Il Bonus Mamma da 800 euro viene pagato in date differenti da mamma a mamma. Per questo è importantissimo verificare in prima persona lo status della domanda Inps e la data di pagamento sul fascicolo previdenziale dell’Inps o in stati pagamenti sull’APP Inps.
Per consultare lo stato della domanda del bonus mamma, bisogna cliccare sul servizio online dell’Inps: Premio alla nascita 800 euro ed inserire il codice fiscale ed il Pin Inps, lo Spid o la carta Nazione del Servizi. All’interno della sezione apparirà la seguente schermata:
Successivamente bisogna cliccare su Consultazione domande e ci comparirà la schermata dello stato della domanda bonus mamma domani Inps.
Stato domanda Bonus mamma: quando arrivano i pagamenti?
Lo stato “Protocollata” ci indica che la domanda è in fase di lavorazione da parte dell’Inps, mentre se in stato leggiamo “Accolta” allora vuol dire che il pagamento sarà erogato a breve.Bonus mamma 2018, quando arrivano i soldi
Se la domanda è stata accolta, dobbiamo accedere al servizio online Inps: Fascicolo Previdenziale Inps” per conoscere la data di pagamento del Bonus Mamma domani. Dopo l’accesso con le credenziali Inps, bisogna cliccare sul menu a sinistra: Prestazioni – Pagamenti ed in seguito è necessario cliccare su PRESTAZIONE, in corrispondenza dell’importo di 800 euro.
I pagamenti del bonus mamma avvengono più velocemente (entro 30 – 60 giorni dall’invio del modulo telematico all’Inps), se la domanda si presenta dopo la nascita del bambino/a.
Consulenza del team di pensioniebonus.it
Per una consulenza personalizzata con i nostri esperti sul bonus mamma Inps, è possibile utilizzare il nostro servizio online dedicato.