Articolo aggiornato il 22 Ottobre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Bonus mamma 2019 quando arrivano i pagamenti
Quando arriva il Bonus mamma 2019? Molti utenti, da quando è entrata in vigore questa misura, ci chiedono spesso quando avverrà il pagamento del Bonus mamma domani. In questo articolo ti spieghiamo come controllare la data di pagamento del Bonus mamma domani.
Bonus mamma Inps 2019: requisiti
Il premio alla nascita o il bonus mamma è riconosciuto alle donne in gravidanza o alle madri che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- residenti in Italia;
- cittadine italiane o comunitarie; le cittadine straniere devono essere in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria. Tale cittadine sono equiparate alle cittadine italiane per effetto dell’ art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007;
- le mamme straniere, devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998, oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE previste dagli artt. 10 e 17 del Decreto Legislativo n. 30/2007, come da indicazioni ministeriali.
Grazie ala sentenza del Tribunale di Milano, con ordinanza n. 6019/2017 del 12 Dicembre 2017 contro le circolari dell’Inps, anche alle donne straniere è stato riconosciuto il premio alla nascita di 800 euro.
Bonus mamma domani Inps modulo
Il Bonus mamma domani si può richiedere:
- dopo il compimento del 7° mese di gravidanza, quindi ad inizio dell’8° mese di gravidanza; (precisamente due mesi prima dalla data presunta del parto)
- alla nascita del bebè;
- all’adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
- all’affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.
Il bonus mamma Inps può essere richiesto entro 12 mesi dal verificarsi dell’evento, ossia dalla nascita o dall’adozione.
Il premio alla nascita di 800 euro si può richiedere tramite l’invio di una domanda telematica all’Inps. La domanda può essere presentata:
- dall’ufficio di patronato zonale;
- con il codice Pin Inps dispositivo o con l’identità digitale Spid;
- chiamando il contact center dell’Inps ai numeri verdi: 803164 (da telefono fisso gratuitamente) – 06164164 (da telefono mobile a pagamento).
Per inviare autonomamente la domanda bonus mamma 2019, ti consigliamo di guardare il nostro video:
Alla domanda è indispensabile allegare il modello Sr163, certificato di nascita del bambino (in caso di nascita) o il certificato telematico di gravidanza rilasciato dal medico curante, dalla Asl o dal ginecologo. (Solo se il bambino NON è ancora nato)
Bonus mamma domani quando arrivano i soldi?
Il Bonus Mamma da 800 euro viene pagato in date differenti da mamma a mamma. Per questo è importantissimo verificare in prima persona lo status della domanda Inps e la data di pagamento sul sito dell’INPS. Clicca sul servizio online dell’Inps: Premio alla nascita 800 euro ed inserisci il codice fiscale ed il Pin Inps. Visualizzerai la seguente schermata:
Successivamente clicca su Consultazione domande e ci comparirà la schermata dello stato della domanda:
Stato domanda Inps protocollata: quando arrivano i pagamenti?
Lo stato “Protocollata” ci indica che la domanda è in fase di lavorazione da parte dell’Inps, mentre se in stato leggiamo “Accolta” allora vuol dire che il pagamento sarà erogato a brevissimo 😉 Bonus mamma 2018, quando arrivano i soldi
Se la domanda è stata accolta, dobbiamo accedere al nostro “Fascicolo Previdenziale Inps” per conoscere la data di disponibilità del pagamento del Bonus Mamma 2019. Quì, in questo articolo, è possibile trovare la mini-guida per entrare nel Fascicolo e controllare la disposizione del pagamento.
I pagamenti del bonus mamma avvengono più velocemente (entro 30 – 60 giorni dall’invio del modulo telematico all’Inps) se la domanda si presenta dopo la nascita del bambino.
Consulenza del team di pensioniebonus.it
In caso si necessiti una consulenza personalizzata con i nostri esperti sul bonus mamma, è possibile utilizzare il nostro servizio online dedicato.
Buon bonus mamma domani 2019 a tutte!
[amazon_link asins=’B00305H9W4,B00IBSYNLK,B008ATBZ0M,B00F4TU17Y,B007R1I4DK,B01M4K1VPP,B01N3SLNCP,B00EF05966′ template=’ProductCarousel’ store=’insindacabili-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2d5bc1d5-4fc1-11e7-950f-ad237fe871ef’]
Salve sono Natalina la mia domanda è stata accettata per il premio nascita volevo sapere per quanti mesi accreditano i soldi.
E’ una tantum di 800 euro.
Ciao o fatto la domanda bonus mamma sono 4mesi ancora nessun pagamento come mai.
Le consigliamo di contattare i numeri verdi Inps o fare un sollecito con Inps risponde online: http://pensioniebonus.it/inps-risponde-online/. C’è sicuramente qualcosa che non va bene.
Domanda risulta pagata da una settimana . .però i soldi non sono ancora sul conto. . .quanto bisogna aspettare?
E’ strano, se risulta la data di pagamento sul fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti. Controlli esattamente la data. Cordiali saluti.
buongiorno ..dopo più di 70 giorni la domanda è ancora protocollata e possibile? ?
Si,
ci sono tempistiche medio-lunghe (in alcuni casi)
Le consigliamo di sollecitare
Cordialità
Volio sapere quando mia rivano ii soldi per la domanda bonus 3 filli grazie
Buongiorno vorrei sapere dopo quanto tempo rientrano i soldi sul conto?
Entro massimo 60 giorni dalla data della domanda.
Salve, io ho compilato la domanda online solo che non mi faceva allegare il modello SR163 dopo un paio di giorni l ho inviato tramite email all inps territoriale, va bene uguale o mi devo recare direttamente nella struttura?
Sì va bene uguale. E’ importante aver indicato il numero del protocollo della domanda e compilato correttamente il modello Sr163
Salve, domanda presentata il 23 ottobre malgrado due solleciti ancora risulta protocollata ,come mai? C’ è gente che in 15 gg ha avuto il pagamento..Grazie per un eventuale risposta
Entro 90 giorni riceverà il pagamento se ha allegato correttamente il modello SR163.