Articolo aggiornato il 21 Settembre 2021 da Nicola Di Masi

Voucher PC e internet per i cittadini

In scadenza ad Ottobre 2021, il Bonus internet e Pc di 500 euro, per le famiglie con un Isee inferiore a 20.000 euro. Una misura partita a Settembre 2020, con lo scopo di aumentare la connettività a internet di circa 2 milioni di famiglie.

Per questa misura ci sono ancora Fondi disponibili e le offerte delle compagnie telefoniche sono ancora attive. Infatti la Fase 1 è costituita dalla richiesta del Bonus Internet da 500 euro, sino ad Ottobre 2021 e con molta probabilità (dopo questa data) si darà il via ad una nuova Fase 2.

A chi spetta il voucher Pc e connessione internet?

A partire dal mese di Settembre 2020, le famiglie con un valore Isee in corso di validità, inferiore a 20.000 euro, possono richiedere un contributo di 500 euro per:

  1. uno sconto sul pagamento di un contratto di fornitura, che consente la connessione a internet a banda ultra-larga,
  2. per ricevere il comodato d’uso di un tablet o PC.

L’importo del bonus PC e tablet e connessione a internet, varia a seconda del valore Isee del nucleo familiare:

  • spettano 500 euro, ripartiti in 200 euro per la connettività ad internet e 300 euro per Tablet o PC in comodato d’uso, alle famiglie con isee inferiore a 20.000 euro,
  • 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps, per tutte le tecnologie, alle famiglie con un valore Isee inferiore a 50.000 euro.

Bonus internet e Pc come richiederlo?

Per richiedere il Bonus PC e connettività internet, le famiglie dovranno rivolgersi direttamente all’operatore telefonico accreditato al Voucher, (che si sono preventivamente registrati al portale) utilizzando i consueti canali di vendita. Direttamente allo sportello dell’operatore in zona o chiamando il numero dell’assistenza commerciale.

In una prima fase saranno gestite le domande dei voucher delle famiglie, con un valore Isee inferiore a 20.000. Al termine della consultazione pubblica della Commissione europea, si partirà (dopo Ottobre 2021) anche all’erogazione della famiglie con Isee inferiore a 50.000 euro.

Quindi i nuclei familiari devono essere in possesso di un Isee in corso di validità e guardare le principali offerte di 12 mesi degli operatori telefonici:

  • Fastweb,
  • Tim,
  • Tiscali,
  • Windtre
  • Vodafone.

Per accedere al voucher internet e Pc da 500 euro è necessario anche verificare la zona di copertura, dato che alcune Regioni hanno richiesto l’attivazione solo in determinati Comuni.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare:

  • il numero verde bonus internet e Pc: 800-938890,
  • o scrivere tramite email: voucher@infratelitalia.it,
  • oppure consultare le FAQ di InfratelItalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *