Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Stefano Mastrangelo
Indice
Bonus asilo nido 2019: domande dal 28 Gennaio 2019
Dalle ore 10 del 28 Gennaio 2019, sarà possibile richiedere il bonus asilo nido di 1500 euro all’Inps. Il bonus asilo nido è un contributo di 1500 euro, riconosciuto alle famiglie direttamente dall’Inps, per i genitori con figli nati o adottati dal primo gennaio 2016. Come fare domanda del bonus asilo Inps?
Bonus asilo nido Inps: cos’è?
Il bonus asilo nido è una misura a favore dei genitori per le spese sostenute dei propri figli per:
- il pagamento delle rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati;
- per forme di supporto domiciliare, in favore di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche.
Per ottenere il bonus di 1500 euro nell’anno 2019, il genitore deve essere in possesso di determinati requisiti:
- cittadino italiano, comunitario, straniero titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo Ce;
- il richiedente deve avere: la stessa residenza anagrafica e la dimora con il figlio nello stesso Comune;
- sostenere effettivamente il pagamento dell’asilo nido o dell’assistenza domiciliare;
Per richiedere il bonus asilo Nido 2019 o il supporto domiciliare, non è necessario presentare il modello Isee 2019. Per approfondire tutti i requisiti del Bonus, ti consigliamo di leggere il nostro articolo cliccando: Bonus Asilo Nido 2019 Inps.
Bonus asilo e supporto domiciliare 2019: come fare domanda?
Dal 28 Gennaio 2019 è possibile richiedere il bonus di 1500 euro all’Inps. Per ottenerlo devi trasmettere una domanda telematica all’Inps tramite:
- il codice Pin dispositivo del genitore richiedente;
- gli uffici di patronato zonali; (richiedi prima quanto costa la trasmissione della pratica)
- il Contact Center dell’Inps al numero verde Inps 803.164 da telefono fisso (gratuitamente) o il numero verde 06164164 da telefono mobile (a pagamento ed il costo dipende dal compagnia telefonica del richiedente).
E’ importante, prima della presentazione della domanda, compilare correttamente e scansione correttamente i seguenti documenti.
- il modello SR163 Inps, per compilare correttamente questo modello clicca qui sul nostro articolo; Sul fronte di questo modello alla voce: Poiché ho richiesto la seguente prestazione, devi scrivere: Bonus asilo nido o Bonus supporto domiciliare.
- se richiedi il bonus asilo nido per le spese delle rette, dovrai dimostrare l’avvenuta iscrizione ed il pagamento della prima retta di frequenza; se l’asilo nido è pubblico, l’Inps ti chiederà di allegare un documento che attesti l’iscrizione del bambino e la presenza in graduatoria.
- il certificato del pediatra che attesti l’impossibilità a frequentare l’asilo nido per tutto il periodo dell’anno scolastico per patologie gravi nel caso di richiesta di supporto domiciliare.
Bonus asilo Nido Inps: la ricevute da allegare
Dopo l’invio della domanda, bisogna allegare il prima possibile, le ricevute dell’asilo nido. Nella ricevuta deve essere indicato:
- il codice fiscale del richiedente (ossia del genitore)
- il codice fiscale del minore,
- la descrizione del servizio prestato,
- il mese di riferimento;
- la denominazione dell’asilo privato o pubblico.
Si possono allegare le ricevute delle rette del 2018, entro e non oltre il 1° Aprile 2019.
Bonus Nido 2019 di 1500 euro: come richiederlo?
Per richiedere il bonus Nido 2019 Inps, accedi al servizio telematico Inps: Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione. Inserisci il codice fiscale ed il Pin dispositivo Inps.
Clicca su Inserimento domanda: (sarà possibile solo dal 28/01/2019 dopo le ore 10.00)
Controlla i tuoi dati anagrafici, clicca si o no se vuoi indicare un altro domicilio per ricevere le comunicazioni. In seguito clicca su Avanti.
Scrivi il tuo cellulare ed il tuo indirizzo email. Clicca su avanti.
Seleziona la sede di competenza Inps, il tipo di beneficio e l’evento. In seguita dichiara di essere il genitore del minore. Clicca su avanti.
Inserisci i dati del minore. Clicca su avanti.
Inserisci i dati dell’asilo nido, i mesi goduti o da richiedere e compila tutti i dati del riquadro. Clicca su avanti e completa la procedura.
In seguito dovrai allegare le ricevute dell’asilo nido in allegati domande:
oppure tramite l’App dell’Inps:
Per controllare i pagamenti del bonus asilo nido o supporto domiciliare, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Pagamenti asilo Nido Inps.
Consulenza personalizzata online
Per una consulenza personalizzata previdenziale, accedi ai nostri servizi nella nostra area dedicata di consulenza online.
Salve vorrei farvi una domanda io sono residente in Calabria ma vivo in un altra regione. E la bimba va all asiloin questa regione. Posso richiedere lo stesso la domanda x il bonus. O è un problema se la bimba va all asilo in una regione differente da quella di residenza?
Il genitore deve avere la dimora e residenza abituale con il figlio o la figlia per richiedere bonus asilo nido.