Articolo aggiornato il 31 Ottobre 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
Bonus 80 euro mensili sulla Naspi 2017
Il Bonus 80 euro è un credito d’imposta ai sensi dall’articolo 1 del decreto legge 66/2014.
Bonus 80 euro Renzi: a chi spetta?
Oltre ai lavoratori dipendenti, il bonus Renzi spetta anche ai percettori di prestazioni a sostegno del reddito ed in particolare ai fruitori:
- dell’indennità di disoccupazione Naspi per i lavoratori subordinati;
- dell’indennità di disoccupazione Dis-Coll per i lavoratori parasubordinati;
- dell’indennità di mobilità ordinaria;
- dell’indennità di disoccupazione edile oppure per i percettori della cassa integrazione guadagni, della malattia o della maternità;
L’Inps, in automatico, riconosce il pagamento del Bonus di 80 euro su queste prestazioni, in base al reddito presunto previsionale della prestazione, calcolando la misura e facendo un conguaglio alla fine dell’anno.
Hai diritto al Bonus Renzi di 960 euro annuali solo se, nell’anno 2017, facendo un calcolo presunto:
- superi un reddito complessivo individuale di 8000 euro annui e non superi 24.000 euro (in questo caso riceverai un bonus di 480 euro) e 26.000.
Restituzione Bonus 80 euro
Se non sei sicuro e pensi di NON superare un reddito lordo di 8000,00 euro, nell’anno 2017, o pensi di superare i 26.000,00, compresa la Naspi, ti consigliamo di revocare il tuo Bonus di 80 euro. Vediamo insieme come revocare il Bonus Renzi.
Prima di tutto clicca sul sito www.inps.it. Scrivi nella barra Cerchi Servizi: Fascicolo previdenziale del cittadino e clicca su cerca.
Clicca su fascicolo previdenziale del cittadino ed Accedi al servizio
Inserisci il codice fiscale ed il codice Pin Inps. Visualizzerai il Bonus di 80 euro. Clicca su Prestazione in corrispondenza della freccia. (Credito Art.1 D.L. 66 Del 24.04.2014).
Visualizzare il tuo Bonus. In questo caso il percettore della Naspi ha percepito un bonus di 157,81 per i primi mesi di gennaio 2017. Clicca su stampa e visualizzerai la data di pagamento.
La data di pagamento in questo caso è il 21.03.2017.
Come revocare il Bonus Renzi
Se hai dubbi sul reddito presunto nell’anno 2017, revoca il Bonus di 80 euro. Clicca su Bonus 80 euro d.l. 66/2014, all’interno del Cassetto Previdenziale Cittadino. Ti apparirà questo riquadro.
E spulcia alla fine il quadratino indicato con la freccetta e clicca su conferma comunicazione.
Così hai revocato il bonus Renzi e non lo dovrai più restituirlo. Il prossimo anno, in automatico sulla dichiarazione dei redditi, avrai la conferma se hai fatto bene a revocare il Bonus di 80 euro.
Se nei avevi diritto, lo recuperai come rimborso fiscale sulla busta paga di luglio, sulla Naspi o direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
La nostra Consulenza Online: https://pensioniebonus.it/consulenza-online/
Buongiorno, non ho capito come calcolano l’importo perchè ho trovato oggi il pagamento con importo € 360.
Sono in Naspi da maggio e avendo riconosciuti 127 giorni rimangono solo 4 giorni per completare i pagamenti.
Devo fare richiesta per il saldo o mi spettano solo questi ?
Grazie
Non c’è la possibilità di fare richiesta per il saldo del bonus di 80 euro. Se non lo percepisce sulla Naspi, può sempre recuperarlo sulla dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
Buongiorno. Percepisco Naspi da Agosto 2017 con la quale mi arriva anche il bonus 80 euro. A febbraio e marzo ho sospeso per aver lavorato, ho percepito il bonus in busta paga ma anche il bonus dalla Naspi. Come mi dovrei comportare? dovrei revocare il bonus della Naspi da sito Inps? e poi quando torno in disoccupazione non percepirò più il Bonus?
Deve controllare a che mese si riferiscono. Se non supero entrambi 960 euro ed ha tutti i requisiti, può continuare a percepirlo. In alternativa lo revochi e lo recuperi nella prossima dichiarazione.