Articolo aggiornato il 14 Novembre 2023 da Nicola Di Masi
Indice
Nuovo Bonus di 550 euro per i part-time 2022 2023
Bonus 550 euro per tutti i part time: al via le domande! L’Istituto previdenziale con il suo ultimo messaggio, ha modificato i requisiti per richiedere il bonus di 550 € per i lavoratori part-time. Chi ne ha diritto e come fare domanda dal 13 Novembre 2023?
In base al nuovo decreto fiscale che rifinanzia la misura per 30 milioni di euro per i periodi dell’anno 2023, potranno otterenere il bonus di 550 euro non solo i lavoratori part-time verticali o ciclici, ma anche coloro che hanno interrotto l’orario di lavoro per almeno un mese.
Vediamo in questo articolo chi ha diritto al bonus di 550 euro e come richiederlo per il 2022 e 2023?
Chi ha diritto al bonus 550 euro part-time?
I prestatori di lavoro con contratto di lavoro part-time di aziende private, hanno diritto ad un’indennità una tantum, per i periodi dell’anno 2021 e 2022, solo se titolari di un rapporto di lavoro a tempo parziale che prevede periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa.
Quindi spetta ai lavoratori part-time:
- titolari nell’anno 2021-2022 di un contratto di lavoro part-time interrotto per almeno un mese,
- possa fare valere di un periodo continuativo di non lavoro di almeno un mese (di almeno 4 settimane) e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane,
- alla data di presentazione della domanda, non devono essere titolari di altro rapporto di lavoro dipendente – diverso da quello a tempo parziale,
- non devono essere percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (indennità Naspi) anche se è stata sospesa a seguito di rioccupazione con rapporto di lavoro a tempo determinato di durata pari o inferiore a sei mesi,
- il lavoratore non deve essere titolare di un trattamento pensionistico diretto al momento della presentazione della domanda.
L’indennità di 550 euro è cumulabile con l’assegno ordinario di invalidità, di cui alla legge 12 giugno 1984, n. 222, non fa reddito e può essere erogato solo una volta.
Come richiedere i due Bonus di 550 euro part-time?
Per ottenere i due bonus di 550 euro per i lavoratori part-time verticali, bisogna presentare una domanda all’Inps, esclusivamente in via telematica, dal 13 Novembre 2023 al 15 Dicembre 2023, cliccando sul servizio online: Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche e selezionando la prestazione: Lavoratori a tempo parziale ciclico: indennità una tantum 2022;
Lavoratori a tempo parziale ciclico: indennità una tantum 2023.
Si può presentare la domanda con lo SPID, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi del cittadino o con l’aiuto di un patronato di zona e potranno inviare le due domande solo coloro che non ne avevano inoltrato alcuna in precedenza.
Al contrario per chi è stata respinta la domanda per il periodo dell’anno 2021, se possiede i nuovi requisiti, potrà inviare il riesame entro l’8 Dicembre 2023 o entro 120 giorni dalla notifica della reiezione della domanda.
Leggi gli ultimi articolo online
Per maggiori informazioni sulle ultima novità su Pensioni, Reddito di cittadinanza e pagamenti Inps, leggi i nostri ultimi articoli su pensioniebonus.it:
- Rinnovo Esenzione ticket sanitario 2025 per età, per reddito e patologia
- Naspi bloccata a Gennaio 2025? Cosa fare se il pagamento non arriva?
- I Premi Settimanali da 25Mila Euro del 21 Novembre 2024: lotteria scontrini
- Bonus Natale di 100 euro 2024: si estende la platea dei beneficiari
- E’ online il Cedolino della Pensione Inps di Dicembre 2024 con Tredicesima e Bonus da 154 euro