Articolo aggiornato il 24 Aprile 2023 da Nicola Di Masi
Indice
Online i bandi Inps estate INPSieme Italia 2023
Dal 1° Marzo 2023 sono disponibili online, i bandi INPSieme per le vacanze studio in Italia. Possono partecipare i figli, gli orfani e gli equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
La domanda può essere inviata dalle ore 12:00 del 7 Marzo 2023 fino alle ore 12:00 del 27 Marzo 2023.
Inps estate INPSieme 2023: chi può partecipare?
Il bando INPSieme 2023 è finalizzato al riconoscimento di un soggiorno studio estivo, in Italia o all’Estero, agli studenti:
- della scuola secondaria di secondo grado e che non abbiamo compiuto 20 anni di età,
- secondaria di secondo grado, se studenti disabili ex art.3, comma 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%,
nei mesi da giugno 2023, luglio ed agosto, con rientro entro il 3 Settembre 2023, con una copertura dei costi parziali o totali.
Possono partecipare i figli regolarmente affidati o orfani di:
- dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali,
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici,
- iscritti alla Gestione Fondo IPOST.
Estate INPSieme 2023: quali sono le destinazioni?
L’elenco proposte soggiorno vacanze in Italia sarà pubblicato dall’Inps alla data della pubblicazione delle graduatoria degli ammessi.
Le spese della vacanza studio sono:
- le spese di alloggio presso College, campus e strutture riservate a studenti, ovvero strutture turistiche;
- le spese di viaggio internazionale, da effettuarsi a mezzo treno, pullman o aereo, di andata e ritorno e di trasferimento, in caso di volo, dall’aeroporto di arrivo al luogo di destinazione, comprese le tasse aeroportuali;
- le spese di vitto durante tutto il soggiorno,
- il corso di lingua straniera per tutta la durata del soggiorno;
- le spese connesse alle attività didattiche come gite, escursioni, attività ricreative e coperture assicurative.
La vacanza studio è finalizzata all’ottenimento di abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste, mediante la partecipazione a percorsi formativi.
I soggiorni riguarderanno i seguenti settori di attività:
- formazione in entrata presso le università (preparazione ai test di ammissione, valutazione competenze);
- Sport per lo sviluppo delle capacità sportive, attraverso l’esercizio di attività tra quelle individuate dal CONI come sport olimpici.
- Arte per lo sviluppo delle capacità di creazione artistica e di fruizione dell’arte (musica, teatro, danza, pittura, scultura, fotografia, apprendimento abilità manuali).
- Lingua per lo sviluppo delle capacità linguistiche.
- Scienze e tecnologia per lo sviluppo delle capacità scientifiche e di utilizzo delle nuove tecnologie (es. astronomia, archeologia, botanica, robotica, chimica, informatica ecc.) e) Ambiente per lo sviluppo della conoscenza dell’ambiente, del territorio, anche attraverso l’organizzazione di laboratori didattici/naturalistici e connessi alle attività locali tradizionali, corsi di trekking, ecologia, laboratori rurali, corsi di conoscenza flora e fauna.
L’Inps erogherà 24.282 contributi ripartiti secondo le seguenti caratteristiche:
- in relazione alla scuola frequentata,
- alla durata del soggiorno,
- Gestione di appartenenza del titolare del diritto.
L’importo massimo della borsa di studio è pari a 2.100 euro.
Per approfondimenti Fonte Inps: Bando di concorso per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia.
Domanda Inps Estate Insieme 2023
Per procedere alla compilazione della domanda, bisogna aver presentato un Isee 2023 senza errori o omissioni in corso di validità ed essere iscritti in banca dati Inps, compilando il “Modulo AS150”. Il modulo Inps deve essere compilato correttamente dal richiedente (il genitore o il tutore) tramite i canali di seguito elencati:
- presso la Sede provinciale competente per territorio, con documento di identità,
- inviando una copia digitalizzata a mezzo Pec, all’indirizzo PEC della Sede provinciale competente per territorio;
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando copia del documento di identità in corso di validità;
- trasmettendolo via fax, al numero della Sede provinciale competente per territorio, allegando copia del documento d’identità in corso di validità,
Gli indirizzi delle caselle di posta elettronica Inps, cui inviare i predetti moduli sono reperibili sul sito dell’Inps, nella sezione: Contatti>Le sedi Inps.
La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, ossia dal genitore o dal tutore, accedendo con le credenziali inps (pin dispositivo, Spid, carta di identità elettronica, Carta nazionale dei servizi) al servizio online Inps: Estate INPSieme e cliccando su utillizza il servizio. In seguito bisogna compilare tutti i dati indicati nel modulo di domanda.
La domanda Estate INPSieme 2023 deve essere inviata dal richiedente la prestazione, a partire dalle ore 12:00 del giorno 7 Marzo 2023 e non oltre le ore 12:00 del giorno 27 Marzo 2023.
La graduatoria sarà pubblicata dall’Istituto entro il 14 Aprile 2023. Aggiornamento Aprile 2023: le graduatore del bando Estate Inpsieme del 2023 sono state pubblicate sul sito Inps il 17 Aprile 2023.
Per compilare la domanda in maniera corretta in tutte le sue parti, è possibile consultare il bando Inps: Bando di concorso per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia.
Consulenza Online
Hai bisogno di una consulenza online su tematiche fiscali e previdenziali? Visita subito la nostra area dedicata. I nostri professionisti ti attendono.