Assegno nucleo familiare numeroso e maternità 2020 concessi dai Comuni
Assegno nucleo familiare numeroso e maternità 2020 concessi dai Comuni

Articolo aggiornato il 21 Febbraio 2020 da Stefano Mastrangelo

Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità 

Rivalutato per l’anno 2020, l’assegno per il nucleo familiare con tre o più figli minori di 18 anni e l’assegno di maternità per le donne disoccupate, senza alcuna prestazione a sostegno del reddito, come ad esempio la disoccupazione Naspi Inps.

Anche per quest’anno restano fermi la misura ed i requisiti economici dell’assegno al nucleo familiare numeroso e dell’assegno di maternità.

Assegno familiare per i nuclei numerosi: a chi spetta?

L’assegno per nucleo familiare è un assegno concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, ai sensi della legge 448 del 23/12/98, a tutti i nuclei familiari composti da cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari titolari di permesso di soggiorno CE di lungo periodo, residenti con tre o più figli minori.

Il genitore può richiedere l’assegno familiare per i nuclei numerosi quando:

  • il nucleo familiare è composto da almeno un genitore, anche occupato, con 3 o più figli, tutti di età inferiore agli anni 18, compresi i figli minori del coniuge ed i minori ricevuti in affidamento preadottivo,
  • sono residenti tutti nello stesso nucleo familiare,
  • l’indicatore ISEE 2020 rilasciato dopo il 1° Gennaio 2020, non deve essere superiore ad Euro 8788,99 con riferimento a nuclei familiari con cinque componenti. Per nuclei familiari con più di cinque componenti, tale requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista dal decreto legislativo n. 109/1998 e successivi decreti attuativi, tenuto conto delle maggiorazioni ivi previste e dell’aggiornamento Istat riferito all’anno 2020.

Domanda Anf nucleo numeroso al Comune

La domanda per l’anno 2020, si può presentare al proprio Comune di residenza, all’ufficio protocollo, entro il 31 gennaio 2021. Il diritto cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito, ad esempio al compimento dei 18 anni di età di un figlio.

Alla domanda cartacea bisogna allegare il:

  • modulo di domanda del Comune di residenza compilato correttamente, da ricercare sul sito Istituzionale del Comune,
  • modello Isee in corso di validità con prestazione agevolata assegno nucleo familiare numeroso. Il Caf stamperà la Dsu (dichiarazione sostitutiva unica), l’attestazione Isee ed il prospetto di calcolo degli assegni familiari spettanti;
  • l’autocertificazione dello stato di famiglia;
  • il documento d’identità non scaduto o il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo per le famiglie straniere;
  • l’attestazione della Banca o della Posta dove accreditare gli importi degli assegni familiari.

Durata ed importo Assegni familiari nucleo numeroso

L’importo dell’assegno per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2020 è pari, nella misura intera, a Euro 145,14 per 13 mensilità. Il pagamento avviene a Luglio ed a Gennaio dell’anno successivo. E’ possibile controllare il pagamento accedendo al servizio online fascicolo previdenziale e cliccando sul menu a sinistra prestazioni e pagamenti.

Assegno di maternità inps per le casalinghe o le disoccupate

L’assegno di maternità è una tantum concessa dal Comune ed erogato dall’INPS, ai sensi dell’ art. 66 Legge n. 448/98, recepito successivamente dall’art.74 del D.to Lgs 151/2001.

Per avere diritto all’assegno di maternità del Comune, la mamma deve:

  • essere disoccupata, senza alcuna prestazione a sostegno del reddito da parte dell’Inps. La richiedente, nel caso in cui è beneficiaria di trattamenti previdenziali inferiori a quelli previsti dall’art 74 del D.to Lgs 151/2001, può chiedere la differenza dell’assegno di maternità già ricevuto con una specifica dichiarazione dell’Ente erogatore.
  • avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente Isee del nucleo familiare, deve essere uguale o inferiore ad euro 17416,66.
  • aver un nuovo componente all’interno della famiglia (nascita di un bebè).

Domanda Assegno di maternità Comune

La domanda per ricevere l’assegno di maternità del comune per l’anno 2020, deve essere presentata all’ufficio di protocollo del Comune di residenza, entro 6 mesi dalla nascita del bambino o bambina.

All’istanza da presentare al Comune bisogna allegare:

  • la dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) dal centro per l’impiego (ufficio di collocamento) dove risulti lo status di disoccupata o dichiarazione da parte dell’Ente erogatore, con importo e data dell’erogazione, in caso di integrazione di assegno di maternità.
  • Certificato di nascita dal Comune di residenza del o della bambino/a,
  • copia della tessera sanitaria del o della bambino/a;
  • modello Isee in corso di validità con prestazione agevolata assegno di maternità,
  • Il documento d’identità non scaduto ed il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo se cittadino extracomunitaria;
  • l’attestazione della Banca o della Posta dove accreditare gli importi degli assegni familiare.

Importo assegno di maternità 2020

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento che avverranno dal 1.1.2020 al 31.12.2020, è pari a euro 348,12 per cinque mensilità e quindi a complessivi Euro 1740,60.

Il pagamento avviene in un’unica soluzione, dopo 4-5 mesi dalla domanda cartacea.

Riferimenti normativi: legge 448 del 23/12/98, art.74 del D.to Lgs 151/2001, Circolare Inps 55/2017.

Consulenza Online
Vuoi ricevere una consulenza online personalizzata? Visita adesso l’area del nostro sito dedicata alle Consulenze Professionali online!

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui