Cos'è l'Assegno di Maternità per le lavoratrici atipiche?
Assegno di maternità dello Stato 2022 lavoratori atipici

Articolo aggiornato il 29 Marzo 2022 da Stefano Mastrangelo

Cosa spetta a chi partorisce nel 2022?

L’ Assegno di maternità dello Stato 2022 per i lavoratori atipici, a differenza dell’assegno di maternità dal Comune, è un contributo economico, per le lavoratrici ed i lavoratori aticipi e discontinui, pagato direttamente dall’Inps, dopo la nascita di un figlio.

Vediamo insieme tutti i requisiti Inps, gli importi dell’anno in corso e come richiedere all’Inps: l’assegno di maternità dello Stato.

Chi può richiedere l’Assegno di maternità dello Stato?

L’ art. 75 del Dgls. 151 del 26/03/2001, garantisce un assegno economico, da parte dello Stato:

  1. alle mamme,
  2. al padre,
  3. agli affidatari preadottivi,
  4. al coniuge della madre adottante o dell’affidataria preadottiva,
  5. all’adottante non coniugato,
  6. agli affidatari, nel caso di non riconoscimento da parte dei genitori.

La richiedente o il richiedente devono essere, al momento della presentazione della domanda:

  • residenti in Italia,
  • essere cittadini italiani o in possesso della cittadinanza dei Paesi facenti parte della Comunità Europea,
  • per gli stranieri extracomunitari, è necessario il possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo CE (non spetta ai titolari di solo permesso di soggiorno).

Assegno di maternità dello Stato 2022 requisiti Inps

L’assegno di maternità dello Stato spetta alle lavoratrici atipiche e discontinue con i seguenti requisiti:

  • 3 mesi di contribuzione per maternità, nel periodo tra i 18 e i 9 mesi, precedenti alla data del parto o all’effettivo ingresso del bambino all’interno della famiglia, in caso di adozione nazionale o affidamento preadottivo, ovvero dal momento dell’ingresso in Italia in caso di adozioni internazionali,
  • durante il periodo di gravidanza, ha risolto il contratto di lavoro, anche per dimissioni volontarie e può far valere 3 mesi di contributi nel periodo compreso dai 18 ai 9 mesi, precedenti alla data del parto,
  • la lavoratrice ha lavorato per 3 mesi e non ha diritto a prestazioni a sostegno del reddito dell’Inps, se il periodo compreso tra la data della perdita del diritto e la data del parto o l’effettivo ingresso in famiglia, non superi né il periodo delle prestazioni Inps godute e né i 9 mesi.

L’indennità economica è riconosciuta al padre:

  • se in possesso dei requisiti contributivi della madre, nel momento in cui il figlio è stato abbandonato dalla madre o nel caso di affidamento esclusivo del padre,
  • se in possesso dei requisiti contributivi della madre e risulti affidatario preadottivo, in caso di separazione dei coniugi,
  • al padre adottante durante la separazione dei coniugi, con i requisiti contributivi della madre,
  • adottante non coniugato,
  • in caso di decesso della madre naturale, di quella adottiva o affidataria adottiva.

Il padre deve essere residente in Italia, possedere i requisiti contributivi della madre ed avere i requisiti della cittadinanza della madre.

Come richiedere l’assegno di maternità 2022 dello Stato?

A uno dei genitori richiedenti, spetta un contributo economico, in un’unica soluzione, di 2183,87 euro per l’anno 2022, pagato direttamente dall’Inps, sulla modalità di pagamento indicata sulla domanda. (Circolare INPS n. 35 del 04 Marzo 2022).

L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno, in base all’inflazione e pubblicato nella circolare sui salari medi convenzionali. Per ottenere l’assegno di maternità dello Stato, nel 2022, è necessario presentare una domanda telematica all’Inps entro 6 mesi:

  • dalla nascita del bebè,
  • dall’effettivo ingresso in famiglia, in caso di adozione o affidamento,
  • dall’effettivo ingresso in italia, in caso di adozione internazionale.

La domanda è possibile inviarla tramite (Messaggio Inps n. 3014 del 27/07/2018):

  • il contact center dell’Inps, contattando il numero verde 803164 (telefono fisso gratuito) o lo 06164164 (da telefono cellulare a pagamento),
  • con il supporto degli uffici zonali di patronato (controllare prima le tariffe a pagamento del patronato, per inviare questa pratica),
  • tramite lo Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

Per chi vuole presentare la domanda autonomamente con le credenziali INPS, bisogna accedere al servizio online Inps: Domande per prestazioni a sostegno del reddito.

Domande per prestazioni a sostegno del reddito
Domande per prestazioni a sostegno del reddito

In seguito bisogna cliccare su Maternità – Acquisisci domanda – Assegno di Maternità dello Stato:

Domanda Assegno di maternità dello Stato 2021
Domanda Assegno di maternità dello Stato 2021

Dopo aver indicato tutti i dati, bisogna allegare:

  1. il certificato di nascita del bebè, dove è indicato anche il codice fiscale,
  2. il documento d’identità del richiedente in corso di validità e il permesso di soggiorno di lungo periodo CE se il richiedente è straniero.

In seguito, per controllare lo stato della domanda, bisogna cliccare nel servizio online dell’Inps: Consultazione domande.

Quando arriva l’Assegno di Maternità 2022 dello Stato?

Per visualizzare la data di pagamento dell’Assegno di Maternità dello Stato, bisogna accedere al sito dell’Inps, nel servizio online: fascicolo previdenziale. In seguito è necessario inserire il codice fiscale, le credenziali Inps e cliccare su Prestazioni, Pagamenti.

Sarà evidente l’importo del pagamento del bonus maternità (2183,87 euro nel 2022), per le lavoratrici atipiche e discontinue, in corrispondenza di PRESTAZIONI – prestazioni sociali.

Pagamento Maternità Stato 2022
Pagamento Maternità Stato 2022

Il pagamento arriva, se l’istanza è accolta (esito positivo), entro 120 giorni dalla data di invio della domanda. Per qualsiasi informazione, sull’esito della pratica, è possibile sollecitare l’Inps con il servizio online INPS risponde, indicando sempre il numero di protocollo della domanda.

Consulenza del Team di pensioniebonus.it

Per qualsiasi dubbio sulla domanda di Assegno di maternità dello Stato 2022, clicca sul nostro servizio di Consulenza ed assistenza previdenziale online.

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui