Articolo aggiornato il 17 Marzo 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
Assegno di inclusione pagamenti a Marzo 2024
In arrivo la prima ricarica dell’Assegno di inclusione, per chi ha presentato la prima domanda ADI e il patto di attivazione digitale, entro il mese di Febbraio 2024 e per tutti i richiedenti con lo stato della domanda accolta.
Dal 1° Marzo 2024 tutti i beneficiari dell’assegno di inclusione e per coloro che presenteranno una nuova richiesta, devono essere in possesso di un ISEE 2024, senza errori o omissioni. In caso contrario la domanda risulterà in stato sospesa.
Ora vediamo il calendario dei pagamenti ufficiali pubblicati dall’Inps, dell’Assegno di inclusione del mese di Marzo 2024.
Primo Pagamento ADI Marzo 2024: quando arriva?
Chi ha richiesto per la prima volta l’Assegno di inclusione ed a sottoscritto il Patto di attivazione digitale (PAD) dal 1° Febbraio 2024 al 29 Febbraio 2024, riceverà la prima ricarica ADI e la carta di inclusione, in anticipo rispetto al solito calendario.
Per scoprire quando riceverai il tuo primo pagamento dell’Assegno di inclusione del mese di Marzo 2024, devi contattare il patronato o utilizzare il servizio online dell’Inps denominato: “Assegno di inclusione“.
Una volta dentro il servizio online, vai su “Gestione domanda” clicca su “Accedi alla domanda” per verificare lo stato della tua domanda ADI.
Come vedere la disposizione Inps ADI a Marzo 2024?
Se la tua domanda è accolta, cliccando su “i“, troverai le seguenti informazioni dall’INPS:
- esito positivo dei controlli,
- la lavorazione mensile dell’Assegno di inclusione, che sarà positiva se tutti gli esiti dei controlli sono positivi,
- il periodo della disposizione: Marzo 2024,
- la data di disposizione Inps (data ufficiale: 15 Marzo 2024),
- l’importo della ricarica ADI per il mese di Marzo 2024.
Se la tua domanda ADI è stata respita, potrai controllare dal 29 Febbraio 2024 le motivazioni della reiezione. Entro 30 giorni dalla comunicazione di esito negativo, puoi presentare un riesame alla sede territoriale Inps o ricorrere in via giudiziaria. Per maggiori approfondimenti leggi il nostro articolo: Perché la domanda per l’Assegno di Inclusione è stata respinta?
Primo data disposizione ADI mese Marzo 2024
Per chi ha presentato una nuova domanda dell’Assegno di inclusione ed il PAD entro il mese di Febbraio 2024, si potrà ritirare la carta ADI a partire dal 15 Marzo 2024 e questa sarà la prima disposizione Inps per molti beneficiari ADI. Per questi beneficiari la seconda mensilità avverrà nel mese di Aprile 2024.
L’Inps specifica che: “nel caso in cui, invece, il patto di attivazione digitale venga sottoscritto contestualmente alla presentazione della domanda e comunque nell’ambito dello stesso mese, ma l’esito positivo dell’istruttoria venga confermato nel o nei mesi successivi, il primo pagamento verrà disposto alla prima data utile successiva all’esito positivo dell’Istruttoria. (Fonte: Messaggio numero 835 del 26-02-2024)
Anche per le nuove domande, sarà necessario attendere un messaggio dall’INPS per ritirare la carta prepagata ADI presso qualsiasi Ufficio postale.
Ricarica Assegno di inclusione Marzo 2024
Per quanto riguarda le terze ricariche “ordinarie” dell’assegno di inclusione ADI, a partire dal 27 Marzo 2024, dovrebbero essere disponibili già in mattinata.
Se desideri verificare il saldo e l’accredito dei pagamenti, puoi chiamare il Numero Verde dell’Assegno di inclusione: 800.666.888 da telefono fisso in maniera gratuita ed il numero 06.4526.6888 da cellulare, a pagamento. Una voce registrata ti guiderà nella consultazione dei dettagli relativi alla tua carta ADI.
Riferimenti normativi: Circolare numero 105 del 16-12-2023
Consulenza online degli esperti di pensioniebonus.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul sussidio economico Assegno di inclusione di Marzo 2024? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.