Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
Assegni familiari e Busta Paga: a chi spettano?
Dal 1° giugno 2019 è possibile compilare il modulo online degli assegni familiari, per il periodo dal 1° Luglio 2019 al 30 Giugno 2020. Infatti dal 1° Aprile 2019, l’Inps con la circolare Inps n. 45 del 22 Marzo 2019, ha disciplinato le nuove modalità di presentazione degli assegni per il nucleo familiare, al datore di lavoro. A chi spetta e come si presenta la domanda degli assegni familiari?
Assegni familiari 2019: cosa sono? A chi spettano?
Gli assegni familiari sono prestazioni economiche riconosciute dall’Inps, per aiutare le famiglie con reddito medio, basso o con componenti disabili all’interno del nucleo. Spettano ad un solo genitore al 100% ed a un solo richiedente e posso essere richiesti dai:
- lavoratori dipendenti pubblici (anche nel 2019 si presentata il modulo cartaceo scaricabile dal sito Noipa)
- lavoratori dipendenti privati (dal 1° aprile si può presentare la domanda solo online),
- prestatori di lavoro domestici, baby-sitter, colf e badanti ( in questo caso il pagamento avviene direttamente dall’Inps),
- lavoratori iscritti alla gestione separata Inps (il pagamento è fatto direttamente dall’Inps)
- lavoratori agricoli, (la domanda si presenta entro il 31 marzo, direttamente all’Inps attraverso la domanda di disoccupazione agricola)
- pensionati,
- disoccupati, percettori della disoccupazione Naspi. (In questo caso si chiedono direttamente all’Inps).
Per richiedere gli assegni familiari per i genitori separati, divorziati, non sposati o per particolari componenti familiari, bisogna presentare preventivamente una domanda di autorizzazione denominata ANF42. Senza questa domanda l’Inps non pagherà gli ANF (assegni per il nucleo familiare).
Assegni familiari 2019 modulo online: come compilare la domanda?
Gli assegni familiari dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, sono corrisposti dall’amministrazione pubblica o dal datore di lavoro, sulla retribuzione mensile. La dicitura sulla busta paga può denominarsi: ANF lavoratori dipendenti o Assegni nucleo familiare. Come abbiamo detto, dal 1° Aprile 2019, si chiedono gli assegni familiari per i dipendenti del settore privato, direttamente all’Inps, sul servizio online: Domande per prestazioni a sostegno del reddito. In seguito nel menu a sinistra, devi cliccare su Assegno al nucleo familiare – Lavoratori dipendente di aziende attive.
Clicca su nuova domanda:
Premi su nuovo, in corrispondenza dell’anno fiscale 2018, periodo dal 01/07/2019 al 30/06/2020 e compila tutti i riquadri (indicando i redditi dell’anno 2018, indicati sul prospetto di liquidazione del modello 730/2019) allegando al termine della procedura:
- autocertificazione dello stato di famiglia,
- eventuale autorizzazione ANF43 per i genitori non sposati, separati o divorziati,
- documento d’identità del richiedente
Nella domanda bisogna indicare i dati anagrafici ed il codice fiscale degli aventi diritto:
- il richiedente lavoratore privato,
- coniuge non separato legalmente ed effettivamente o divorziato (in caso di separazione leggi il nostro articolo: Autorizzazione assegni familiari)
- figli ed equiparati minorenni e maggiorenni inabili;
- figli ed equiparati studenti o apprendisti tra 18 e 21 anni, solo se facenti parte di nuclei numerosi (cioè nuclei familiari con almeno quattro figli tutti di età inferiore ai 26 anni, previa autorizzazione richiesta all’Inps);
- nipoti minori in linea retta, viventi a carico dell’ascendente;
- fratelli, sorelle e nipoti del richiedente orfani di entrambi i genitori e non titolari di pensione ai superstiti. I lavoratori extracomunitari hanno diritto solo per i familiari residenti in Italia o in Paesi convenzionati.
Devono presentare il modulo cartaceo anche dal 1° Aprile 2019:
- i dipendenti del settore pubblico,
- i lavoratori agricoli con contratto a tempo determinato ed i lavoratori agricoli a tempo indeterminato,
- i lavoratori di aziende fallite o cessate (il pagamento avviene direttamente dall’Inps, ai sensi della circolare 136/2014).
Assegni familiari calcolo importo 2019
Per calcolare l’importo degli assegni familiari ANF, devi tener conto di diversi elementi:
- il numero dei componenti familiari aventi diritto (ad esempio due genitori e due figli minori di 18 anni di età)
- il reddito complessivo indicato sul modulo online dell’Inps (Il 70% del reddito complessivo deve derivare da lavoro dipendente)
- delle ore lavorate durante il mese o l’eventuale contratto di lavoro part-time.
Scarica le tabelle ANF dal 1° Luglio 2019 al 30 giugno 2020, allegata a questa articolo e cerca:
- prima di tutto la tabella di riferimento (ad esempio la tabella 11 per i nuclei formati da due genitori con figlio minore di 18 anni)
- in seguito cerca la tua fascia di reddito complessivo dell’anno 2018,
- ed infine in relazione alla fascia di reddito, cerca l’importo, in base al numero dei componenti familiari avente diritto (ad esempio 3 per due adulti genitori ed un figlio minore di 18 anni).
Gli importi degli assegni familiari saranno indicati dall’Inps nella procedura online ANF Dip, cliccando sul menu Consultazioni:
Si possono richiedere gli arretrati degli assegni familiari ANF, con il modulo online Inps, al massimo per 5 anni.
Consulenza online pensioniebonus.it
Per una consulenza dettagliata sugli assegni familiari 2019/2020, accedi alla nostra area dedicata di consulenza online.
Gli arretrati si possono chiedere anche sulla naspi? Se si li paga direttamente l’INPS?
Sì, si possono chiedere gli assegni familiari sulla disoccupazione Naspi
Salve io percepisco una pensione di invalidita, dalla Germania, 1/3 di invalidita cioe 142€ al mese dall’ inps Italiano, poso fare la domanda per gli assegni famigliari ho 4 figli tutti minorenni. Grazie
BUONGIORNO, DALLA COMUNICAZIONE DELL’INPS RISULTA CHE HO DIRITTO A 137,50 EURO AL MESE PER ASSEGNI FAMILIARI. QUESTO IMPORTO VIENE EROGATO PER INTERO DAL DATORE DI LAVORE (PRIVATO) O CI SONO TRATTENUTE DI VARIA NATURA?
gRAZIE.
L’importo viene ridotto in base ai giorni mensili per gli operai o impiegati pagati con retribuzione oraria.
Famiglia di 4 persone con un figlio minore di 18 anni e l’ altro di 26 lavoratore dipendente di una ditta. Genitori, un dipendente pubblico e un dipendente ditta privata. Devo inserire anche il reddito del figlio lavoratore? grazie
Deve inserire solo i redditi dei familiari indicati nella domanda ANF e quelli aventi il diritto.
NELLA TENDINA A SINISTRA NON HO LA VOCE ,,NUOVA DOMANDA” HO SOLTANTO ,,HOME E ISTRUZIONI ,, AIUTATEMI COME FARE LA DOMANDA ONLINE PER GLI ASSEGNI ?
Riprovi più tardi. C’è la tendina per completare la domanda degli assegni familiari.
con il rdc attivo l’assegno familiare per colf e badanti lo percepiremo ancora? Grazie
Sì certo. Cordiali saluti.
mia moglie ha diritto agli assegni fam. per colf anche se percepisce il reddito di cittadinanza? gli assegni lei li ha percepiti per 10 anni.Grazie
Sì sono due prestazioni diverse. Cordiali saluti.