Articolo aggiornato il 18 Aprile 2024 da Nicola Di Masi
Indice
Asdi Inps 2017: cos’è, requisiti e durata
Se hai terminato la disoccupazione Naspi e non sei riuscito ad inserirti nuovamente nel mercato del lavoro, dal primo maggio 2015, c’è a disposizione un nuovo strumento a sostegno del reddito denominato Asdi: “L’assegno sociale di disoccupazione per i beneficiari della Naspi“.
IMPORTANTE: dal primo Novembre 2017 non è più possibile presentare la Domanda ASDI. Chi ne ha i requisiti, potrà inoltrare la domanda per la Carta REI
- i disoccupati al termine del periodo di godimento della disoccupazione Naspi;
- chi si trova in situazione di disagio economico;
- chi ha fruito interamente, in relazione alla sua la durata, della disoccupazione Naspi;
- chi è in possesso di una attestazione Isee, in corso di validità, da cui risulti un valore dell’indicatore pari o inferiore ad euro 5.000 euro. (E’ possibile utilizzare e farsi rifare dal Caf un Isee corrente, in base alla condizione economica di svantaggio);
- chi non ha usufruito dell’Asdi per più di 6 mesi nei 12 mesi precedenti il termine del periodo di fruizione della disoccupazione Naspi;
- chi non ha usufruito dell’Asdi per più di 24 mesi nel quinquennio precedente il medesimo termine;
- chi ha sottoscritto, presso il centro per l’impiego di riferimento, un progetto personalizzato o patto di servizio;
- chi fa parte, al termine della disoccupazione Naspi, di un nucleo familiare in cui sia presente almeno un minore di anni 18, ovvero se il richiedente ha un’età pari o superiore a 55 anni e non ha maturato i requisiti per il pensionamento.
La domanda può essere presentata solo telematicamente
- accedendo al sito www.inps.it con il proprio Codice Pin Inps dispositivo;
- tramite il Contact Center dell’Inps (chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164, oppure il numero 06 164 164 da telefono cellulare, a pagamento);
- tramite i patronati. (Dovranno presentare la domanda Asdi telematicamente e gratuitamente).
La domanda di ASDI deve essere presentata, entro 30 giorni dal primo giorno successivo dal termine del periodo di fruizione della disoccupazione Naspi.
L’Asdi viene erogato mensilmente per un periodo di 6 mesi e spetta il 75 per cento dell’ultima disoccupazione Naspi percepita e, il suo importo, non può essere superiore a 448,00 (pari all’importo dell’assegno sociale). Tale importo è incrementato in base alla presenza di figli a carico e percepirai:
- 537,76 euro con un figlio a carico;
- 564,66 euro con due figli a carico;
- 588,86 euro con tre figli a carico;
- 611,36 con quattro o più figli a carico.
- Non sono pagati, sulla disoccupazione Asdi, sia gli assegni familiari e sia i contributi figurativi a fini pensionistici.
Per presentare la domanda sociale di disoccupazione con il codice Pin Inps dispositivo clicca su www.inps.it.
Nella barra cerchi servizi scrivi prestazioni a sostegno del reddito e clicca su cerca. Clicca su accedi al servizio e vai avanti.
Clicca su accedi al servizio e clicca sulla frase Domande per Prestazioni a sostegno del reddito. Inserisci il tuo codice fiscale ed il tuo codice Pin Inps.
Clicca su ASDI e indennità di ASDI.
Clicca su Inserimento Domanda e segui le istruzioni della domanda.
Ricordati di allegare il modello Sr163 per i pagamenti della disoccupazione sociale ASDI, di aver presentato prima della compilazione il modello Isee che sia pari o inferiore a 5000,00 euro ed è, inoltre, importatissimo indicare la data del patto di servizio o del progetto personalizzato.
Per eventuali variazioni che incidono sulla domanda Asdi, dovrai comunicarlo entro 30 giorni, sempre telematicamente, con il modello ASDI_Com. Con questo modello è possibile comunicare:
- l’instaurazione di nuovo rapporto di lavoro ed il reddito presunto di lavoro autonomo;
- la permanenza dello status di disoccupazione per percepire integralmente l’ultima mensilità dell’Asdi.
- variazione del domicilio, dei riferimenti telefonici, dell’email;
- la variazione del’importo dell’attestazione Isee e quindi tutte le variazione che possano incidere sulla disoccupazione sociale Asdi.
- tutte le comunicazione previste con il modello Naspi-com.
Ti consigliamo anche di leggere il nostro articolo sull’assegno di ricollocazione cliccando qui.
Per tutte le informazioni inerenti alla domanda sociale ASDI e per l’assistenza all’invio ed alla compilazione, puoi accedere ai nostri servizi di Consulenza online.