Quando pagano il reddito di cittadinanza di Aprile 2020?
Anticipo pagamento Reddito di cittadinanza Aprile

Articolo aggiornato il 23 Aprile 2020 da Nicola Di Masi

Inps reddito di cittadinanza pagamento

Quando arriva il pagamento di Aprile 2020, sulla carta Reddito di cittadinanza? Sono in arrivo le ricariche del Reddito e Pensione di cittadinanza, in anticipo, rispetto alla consueta data di ogni mese. Vediamo insieme la data della ricarica Inps.

I nuovi richiedenti della carta Reddito e pensione di cittadinanza nel mese di Aprile 2020, riceveranno il messaggino, per ritirare la carta prepagata ed il Pin alla Posta, entro il giorno 15 Maggio, se la domanda è approvata senza ritardi da parte dell’Inps.

Invece per chi ha ricevuto la carta Rdc nel mese di Aprile 2020, il secondo pagamento arriverà alla fine del mese di Maggio 2020.

Accredito reddito di cittadinanza Aprile 2020

Il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza dura 18 mesi, rinnovabile per altri 18 mesi. I beneficiari della carta Rdc, che hanno inviato la domanda dopo il 6 Marzo dello scorso anno, devono controllare attentamente quando scade il primo periodo del sussidio reddito di cittadinanza. Ricordiamo che al termine dei 18 mesi, ci sarà un mese di stop senza ricevere la ricarica Inps. Sul nostro sito indicheremo la data esatta, per presentare il rinnovo del reddito di cittadinanza.

Al contrario, i percettori della pensione di cittadinanza, continueranno a ricevere la ricarica senza alcune sospensione. Però anche loro devono controllare, se devono ripresentare una nuova domanda.

Dal 23 Aprile 2020, partono le ricariche del Reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza del mese di Aprile 2020.

Disposizione pagamenti RDC Poste Aprile 2020

Per ricevere la ricarica, bisogna aver aggiornato il modello Isee 2020, senza errori o omissioni, entro Marzo 2020. Inoltre per chi ha presentato l’Isee corrente, deve attendere l’acquisizione da parte dell’Inps, entro 60 giorni dalla sua presentazione.

Saldo Reddito di cittadinanza online

Dal 23 Aprile 2020, tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza, dovranno controllare l’accredito della carta Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, prima verificando su serviziweb2.inps.it reddito di cittadinanza ed in seguito se l’Inps ha disposto il pagamento, il richiedente deve contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888, per sapere il saldo della social card.

I flussi di pagamento partono dal 23 Aprile 2020 e termineranno il 30 Aprile 2020.

In questa fase, tutti i beneficiari, devono controllare se hanno in sospeso:

  • la conferma della DID e del patto di servizio, chiamando il centro per l’impiego, nel momento in cui si riaprirà,
  • le variazioni di reddito o patrimoniali, di qualsiasi componente familiare, attualmente sospese dal 23 febbraio al 15 giugno.

Tutti i beneficiari devono verificare se possono presentare un modello Isee corrente, con i redditi degli ultimi due o 12 mesi, per aumentare l’importo del Reddito di cittadinanza.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Consulenza online degli esperti di pensioniebonus.it
Hai bisogno di una consulenza dettagliata sul Reddito e Pensione di cittadinanza di Aprile 2020? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale

Vota questo articolo

4 Commenti

  1. Salve non so a chi chiedere… quindi chiedo a voi.
    L’Inps in data 15.04.2020 mi a mandato l’email con la ricevuta del avvenuto pagamento per l’indennità di 600 euro per il mese di marzo con bonifico domiciliato. Di quello che io so mi dovrebbe arrivare a casa una lettera con i dati per poter andare in posta a incassare i soldi.
    Problema è che sono passati 7 giorni lavorativi e non è arrivato nulla. Secondo voi cosa devo fare? Quando arriverà quella benedetta lettera?
    Io sono di Torino.

  2. Essendo ancora in “stato di verifica” e non potendomi permettere un commercialista può essere che abbia sbagliato la gestione? Sono agente iscritto all’enasarco e ho indicato gestione separata INPS…

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui