Articolo aggiornato il 21 Dicembre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
- 1 Agenzia delle Entrate: nuovi recapiti telefonici
Agenzia delle Entrate: nuovi recapiti telefonici
Novità da parte dell’Agenzia delle Entrate: dal primo agosto 2018 i recapiti telefonici di assistenza sono variati diventando Gratuiti. Tutti i cittadini possono entrare in contatto telefonico con l’Agenzia delle Entrate in maniera del tutto Gratuita. Agenzia delle Entrate nuovi recapiti telefonici
Agenzia delle Entrate: i nuovi recapiti telefonici
Quali sono i nuovi numeri Verdi messi a disposizione da Agenzia delle Entrate?
1- 800.90.96.96 per informazioni su questioni fiscali di tipo generale, sui rimborsi, sulle cartelle fiscali e sulle comunicazioni di irregolarità e/o per prenotare degli appuntamenti;
2 – 800.89.41.41 per ricevere una rapida assistenza sugli avvisi di accertamento parziale notificato ai proprietari di immobili in affitto, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto alla dichiarazione dei redditi, e per le informazioni sulle restanti lavorazioni in capo al Centro Operativo di Pescara.
La novità più importante, come già detto in apertura di articolo è per l’appunto l’introduzione dei Numeri Verdi. L’Agenzia delle Entrate in questa maniera si avvicina ancora di più alle esigenze dei contribuenti, trasformando i numeri in addebito in Numeri senza alcun tipo di Costo.
I nuovi recapiti telefonici: il periodo di transizione
Per favorire un più semplice passaggio tra i due sistemi di contatto, l’Agenzia delle Entrate, ha specificato che, le vecchie numerazioni con addebito resteranno attive sino alla fine del 2018.
Quindi, sino al 31 Dicembre ’18, sarà possibile mettersi in contatto con Agenzia Entrate chiamando i numeri 848.800.444 e 848.448.833: un messaggio vocale indicherà la nuova numerazione, specificando che si potrà scegliere di richiamare usando il Numero Verde, oppure di rimanere in linea pagando il costo della telefonata a tariffa urbana a tempo. Agenzia delle Entrate nuovi recapiti telefonici
Agenzia delle Entrate: altre modalità di Contatto
E’ possibile contattare Agenzia delle Entrate anche mediante le seguenti modalità:
- e-Mail – in questa pagina, trovate tutte le info necessarie e le FAQ relative al contatto via posta elettronica
- in Ufficio – in determinati casi può essere utile recarsi di persona agli uffici. I contribuenti interessati devono essere in possesso delle credenziali di accesso. L’elenco completo delle Sedi di Assistenza è consultabile da questa pagina.
Agenzia delle Entrate: reclami e suggerimenti
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i cittadini, anche una pagina dedicata all’invio di Suggerimenti, Reclami ed Elogi per i servizi erogati sia nelle proprie Sedi fisiche che online.
La pagina è raggiungibile al seguente link: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/contatta/reclami%2C+elogi+e+suggerimenti
Agenzia delle Entrate: appuntamenti con una APP
Infine ricordiamo che da poco l’Ente ha attivato un innovativo sistema di prenotazione di appuntamenti mediante l’App ufficiale. Utilizzandola è possibile saltare la fila (consueta purtroppo negli uffici pubblici..) e fissare un incontro con gli impiegati ad un orario prestabilito.
Se vuoi saperne di più per approfondirne le funzionalità, consigliamo la lettura di questo articolo.
Consulenza Online con Insindacabili
Hai bisogno di Assistenza e Consulenza Fiscale da un Team di Professionisti? Affidati a noi e ti assisteremo nella risoluzione del tuo problema.