Articolo aggiornato il 13 Settembre 2020 da Nicola Di Masi
Indice
- 1 5 obblighi da fare per ricevere i pagamenti del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza 2020
- 1.1 Pin Inps dispositivo, Spid Reddito di cittadinanza o carta nazionale dei servizi
- 1.2 Cosa fare per ricevere i pagamenti Reddito di cittadinanza 2020?
- 1.3 Comunicazione Rdc com: comunicazione Redditi presunti 2020
- 1.4 E’ obbligatorio presentarsi al Centro per l’impiego per il Reddito di cittadinanza?
5 obblighi da fare per ricevere i pagamenti del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza 2020
Quali sono gli adempimenti per non perdere il Reddito di cittadinanza nel 2020? Pin Inps, Spid, Isee precompilato 2020, Rdc com, lavori di pubblica utilità e appuntamenti al centro per l’Impiego. Dal 2020, diverse sono le pratiche da rinnovare per il Reddito di cittadinanza.
Pin Inps dispositivo, Spid Reddito di cittadinanza o carta nazionale dei servizi
Il primo adempimento che per noi di insindacabili va fatto, sin da subito, è la richiesta del:
- Pin Inps online con la conversione in Pin Inps dispositivo,
- o in alternativa lo Spid di secondo livello, (dal 1° Ottobre 2020 sarà indispensabile)
- o la carta nazionale dei servizi (richiesta ed utilizzata da pochi utenti).
Con il Pin Inps dispositivo o con lo Spid, è possibile:
- compilare e presentare il modello Isee precompilato 2020,
- compilare ed inviare il modello Rdc com esteso,
- controllare lo stato della domanda Rdc e Pdc,
- verificare i pagamenti del Reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza,
- conoscere l’importo del beneficio economico Rdc e Pdc e controllare il calcolo dell’importo della ricarica Reddito di cittadinanza.
Cosa fare per ricevere i pagamenti Reddito di cittadinanza 2020?
Per ricevere i pagamenti del Reddito di cittadinanza ed anche della Pensione di cittadinanza 2020, bisogna aggiornare il modello Isee 2020 o il nuovo modello Isee precompilato 2020. La dichiarazione Isee 2020, sarà pronta già da primi di Gennaio 2020 sulla piattaforma Isee post- riforma 2020 e dalla seconda metà del mese di Gennaio 2020, per i caf ed i consulenti fiscali abilitati.
Si può compilare autonomamente il modello Isee precompilato 2020, accedendo al servizio online dell’Inps: Isee post riforma 2020 e compilando correttamente tutti i dati richiesti.
Invece per la dichiarazione Isee da presentare al CAF, bisogna sin da subito fissare un appuntamento per ricevere un’assistenza immediata. Al momento dell’appuntamento, il cittadino deve presentare tutti i redditi dell’anno 2018 (730/2019 o Unico 2019) di tutti i componenti familiari, la situazione patrimoniale immobiliare (Immobili di proprietà o contratti di affitto in corso) e la situazione patrimoniale del 2018 (già acquisita precedentemente dal Caf).
L’Isee 2020 dura sino al 31 Dicembre 2020. Dal 6 ottobre i primi beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza, se in possesso dei requisiti, dovranno rinnovare la domanda, per ottenere altri 18 mesi.
Comunicazione Rdc com: comunicazione Redditi presunti 2020
I percettori del reddito di cittadinanza ed i familiari del nucleo, ogni anno, devo comunicare il Reddito presunto (entro il mese di Gennaio), in questo caso dell’anno 2020, che sarà percepito nel corso dell’anno, qualora l’attività di lavoro comunicata nel 2019 continui anche nell’anno successivo. Nel caso di termine della disoccupazione Naspi di un componente familiare, è possibile presentare l’Isee corrente 2020.
Per compilare autonomamente il modello Rdc – com, bisogna leggere le istruzioni della nostra guida: Come compilare il modello Rdc com?. Oppure è possibile presentare il modello Rdc-com esteso, a qualsiasi CAF abilitato.
E’ obbligatorio presentarsi al Centro per l’impiego per il Reddito di cittadinanza?
Dal 2 Settembre 2019, i Centri per l’impiego, stanno convocando tutto il nucleo familiare dei beneficiari del Reddito di cittadinanza. Quindi a breve tutti i componenti familiari disoccupati, dove anche uno solo percepisce il beneficio economico Rdc, saranno chiamati dal Centro per l’impiego, tramite SMS, per dichiararsi disponibili al lavoro e per firmare il patto di per lavoro. Nel caso di assistenza di un minore o di un disabile o nel caso disabilità medio-grave del richiedente, bisogna dichiararlo all’ufficio del lavoro per essere esonerati a lavoro.
Se alla data della convocazione, il richiedente o un familiare, è impossibilitato a presentarsi, bisogna contattare l’ufficio dell’impiego, per fissare un nuovo appuntamento. Dopo la convocazione del centro per l’impiego, i beneficiari del Rdc sono obbligati a scriversi al sito MyAnpal.
Sono esclusi da questo adempimento i percettori di Pensione di cittadinanza.
Infine i percettori di Reddito di cittadinanza, saranno chiamati dal Comune di residenza, per svolgere progetti (lavori) di utilità sociale per un minimo di ore settimanali.
Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20 Marzo 2019, Circolare Inps n. 100 del 5/07/2019, Messaggio Inps n. 3568 del 02/10/2019, Messaggio Inps n. 4099 del 8/11/2019,
Consulenza pensioniebonus.it
Per qualsiasi consulenza online sul Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza 2020, visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.
buona sera ,ho appena fatto il modello isee per rinnovare il RDC ,dall’agenzia che me l’ha fatto viene trasmesso in automatico all’inps? per cui dovrebbero ripartire in automatico i pagamenti sulla carta o devo recarmi personalmente al’inps ? cosa impossibile visto il periodo corona virus … poi il mese di febbraio lo si recupera ,visto che per dimenticanza l’ho fatto solo ora? grazie buona serata
L’acquisizione del modello Isee avviene in maniera automatica da parte del’Inps. Riceverà tutti gli arretrati se rientra nei requisiti.
Salve, non mi è chiaro se chi già percepisce RdC deve solo aggiornare l’ISEE o se deve presentare anche una nuova domanda.
Grazie.
Solo aggiornare il modello Isee 2020
fatto isee nuovo va in automatico al inpis ho lo devo portare io
L’Inps lo acquisisce in automatico.
Sono documenti che ho già presentato. L’ anno scorso. Servono forse per conferma? Grazie
Per il prossimo anno serve aggiornare il modello Isee 2020.
Buongiorno, entro quando si deve presentare l’ isee e di quale anno per il rinnovo di RDC? Il mio isee scade il 14 gennaio 2020 ma l’ INPS mi diceva che per il rinnovo RDC devo presentare il nuovo ISEE i primi di gennaio o viene bloccata la ricarica….l’ estratto conto ai fine isee di una post pay che tra l’ altro non utilizzo, non viene rilasciato che a fine gennaio 2020. Veramente è tutto poco chiaro
Grazie
L’Isee scade al 31 Dicembre 2019. Dai primi giorni di gennaio 2020 è possibile rinnovare il modello Isee con Saldo e giacenza media 2018 e redditi 2018.