Articolo aggiornato il 9 Gennaio 2024 da Stefano Mastrangelo
Indice
- 1 Ultimo pagamento Naspi – Mancato pagamento ultimo mese della Naspi
- 2 Come posso ricevere l’ultimo pagamento della Naspi?
- 3 Ultimo pagamento Naspi: le credenziali di accesso SPID, CIE e CNS
- 4 Ultimo mese Naspi: quando arriva e come sbloccare il pagamento
- 5 Ultimo pagamento Naspi: quando inviare il modello Naspi com?
- 6 Ultimo pagamento Naspi parziale: esempio
Ultimo pagamento Naspi – Mancato pagamento ultimo mese della Naspi
Mancato pagamento dell’ultimo mese della Disoccupazione Naspi? Cosa fare se ci si trova in questa spiacevole situazione? In questo articolo proveremo a spiegare come fare per ricevere i pagamenti della Disoccupazione Naspi, anche per gli ultimi 30 giorni spettanti.
Come posso ricevere l’ultimo pagamento della Naspi?
Premessa doverosa: il “non ricevere” l’ultimo mese di pagamento dalla Disoccupazione Naspi, non capita nel 100% dei casi, ma se si vuole giocare d’anticipo, riducendo il più possibile i tempi di attesa per l’ultimo pagamento, è meglio prendere familiarità con il modello Naspi-com.
Questa procedura, come detto, può rendersi necessaria in prossimità degli ultimi 30 giorni di Naspi, in quanto l’Inps potrebbe non pagare l’ultima mensilità di Disoccupazione, se non riceve dal percettore o dal Caf una documentazione che accerti il permanere in stato inoccupazionale.
Ultimo pagamento Naspi: le credenziali di accesso SPID, CIE e CNS
Per accedere al sito dell’Inps e sbloccare il pagamento relativo all’ultima mensilità della Naspi, è indispensabile essere in possesso di una delle seguenti credenziali per autenticarsi.
Quelle disponibili sono:
- l’identità digitale SPID
- la Carta di Identità Elettronica – CIE
- la Carta Nazionale dei Servizi: il CNS
Ultimo mese Naspi: quando arriva e come sbloccare il pagamento
Ora che abbiamo tutto l’occorente per inviare la Comunicazione Naspi-com all’Inps, bisogna entrare su www.inps.it e cercare: Prestazioni a sostegno del Reddito cliccando poi su Accedi. Cliccare infine su NASPI e poi su Comunicazioni Naspi-Com
Ora si aprirà la seguente schermata:
Bisogna cliccare prima su Comunicazioni Naspi-Com e poi su Invio Comunicazioni. Se si avevano delle comunicazioni aperte (come nel nostro esempio), si può decidere se continuare con la vecchia comunicazione o se partire con una totalmente nuova. Selezioniamo adesso l’operazione d’interesse cliccando su Avanti.
Continuiamo cliccando sulla voce: “Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione“
In “Tipo evento da comunicare” si deve cliccare su Altro e poi su Avanti
A questo punto bisogna scrivere: “Dichiaro di essere disoccupato e chiedo il pagamento degli ultimi 30 giorni della disoccupazione Naspi” cliccando su Avanti, seguendo poi altri piccoli e semplici passaggi, che porteranno sino alla richiesta di pagamento dell’ultimo mese della Naspi.
Finalmente l’Inps avrà ricevuto la richiesta di pagamento e potrà verificare il tutto per procedere all’erogazione dell’ultima mensilità Naspi.
Ultimo pagamento Naspi: quando inviare il modello Naspi com?
Ma veniamo adesso alle tempistiche d’invio della domanda. Quali sono i tempi di pagamento degli ultimi 30 giorni della Naspi? Il nostro consiglio è il seguente: se la DS Naspi termina ad esempio a Novembre (come ultimo mese di erogazione), è consigliabile ed opportuno inviare la richiesta di pagamento con il modello Naspi-Com, entro i primi giorni del mese di Ottobre e così via..inviando dunque la richiesta grossomodo una trentina di giorni prima della fine della Naspi.
Anche se ci si accorge in maniera tardiva di non aver ricevuto l’ultimo pagamento della Naspi, è bene inviare al più presto la richiesta di pagamento per la disoccupazione.
Ultimo pagamento Naspi parziale: esempio
Facciamo un esempio: Francesco deve ricevere ancora 42 giorni di Disoccupazione Naspi, ma si accorge di aver ricevuto un pagamento di 12 giorni e poi null’altro. A questo punto, il cittadino deve inviare in maniera tempestiva, la comunicazione con il modello Naspi-Com ed attendare 60 giorni prima di ricevere l’ultima mensilità della Naspi.
Ma, come si calcola la durata complessiva della Disoccupazione Naspi?
Il calcolo non è molto complicato e richiede solo un po’ di attenzione e di conoscenza del “meccanismo” – Per maggiori dettagli rimandiamo a questo articolo: come calcolare la durata della Naspi.
Conoscendo l’intera durata della Ds Naspi e calcolando dunque l’intera durata della prestazione, sarà molto semplice sapere quando si dovrà inviare il modello Naspi Com per lo sblocco dell’ultima mensilità.
Consulenza Online Professionale
Vuoi ricevere una consulenza-personale su questo tema? Utilizza adesso il nostro Servizio online dedicato! Ti aspettiamo su pensioniebonus.it
Salve
ho fatto Naspi com il 2 Novembre per ricevere gli ultimi 30 gg di Naspi, ho ricevuto il pagamento dei primi 2 giorni di Ottobre, il 10/11. Ho chiamato il call center e mi hanno detto di aspettare verso il 10 di Dicembre perchè ho ricevuto i pagamenti sempre verso questa data, ma ad oggi ancora niente. Il 24 Novembre ho iniziato a lavorare, percaso inficia sull’attesa?
Grazie
Entro 60 giorni dall’invio del modelo Naspi com, riceverà il pagamento degli ultimi 30 giorni.